Calcio

Calcio Femminile, Serie A: Tavagnacco-Firenze match clou, sfide non impossibili per Verona e Brescia

Pubblicato

il

L’analisi della 18^giornata del Campionato di Calcio di Serie A Femminile, vive come sempre sul duello di alta classifica tra AGSM Verona e Brescia che sono attese da sfide non impossibili nel sabato calcistico.

La squadra di Renato Longega, infatti, ospita allo Stadio “Olivieri” la compagine di Cuneo, dopo il rotondo successo ottenuto in trasferta contro la Res Roma. L’attacco è il vero punto di forza della gialloblu che, con 77 reti messe a segno, vantano una statistica difficilmente uguagliabile. Il pronostico appare scontato anche vedendo il precedente della gara di andata tuttavia le piemontesi sono reduci dall’importante vittoria, in chiave salvezza, contro Orobica che ha conferito maggiore fiducia a Simona Sodini e compagne.

Per quanto concerne Brescia, le statistiche di questo 2015 parlano di una squadra che sa solo vincere e che ha in Daniela Sabatino una delle trascinatrici, con ben 11 goals siglati solo nel nuovo anno. Una macchina perfetta che sembra non avere mai limite e che, nella trasferta di Bari contro Pink Sport Time, ha l’occasione di allungare la propria serie positiva.

Venendo al match clou di questa giornata di calcio in rosa, Tavagnacco contro Firenze rappresenta una sfida dai contorni interessanti. Le ragazze di Sara Di Filippo vengono da due settimane non propriamente positive e hanno tutte le intenzioni di rifarsi contro Firenze che, grazie al recupero vittorioso contro Pink Sport Time, si è riportata in terza posizione in coabitazione con Mozzanica. Tra le padrone di casa, Paola Brumana con 17 reti stagionali è il riferimento offensivo che più di ogni altro può creare dei problemi alle gigliate. Dal canto loro, le viola possono contare sull’apporto importante di giocatrici del calibro di Adami, Rinaldi e Vicchiarello che hanno preso per mano il resto del team negli ultimi successi. Si annuncia una sfida equilibrata, tra due compagini che interpretano il proprio gioco sempre alla ricerca della manovra e con coraggio.

Per Mozzanica, visto lo scontro appena citato, c’è la possibilità di consolidare la propria terza posizione, avendo un incontro tutt’altro che impossibile, tra le mura amica, con Pordenone. La squadra allenata da Nazzarena Grilli, infatti, sembra aver ritrovato la forma migliore ed è reduce da 3 vittorie consecutive. Inoltre, con una difesa che è il top della Serie A, l’impegno per le friulane si fa davvero arduo. Lo stesso discorso vale anche per la Torres che, contro Orobica, può ulteriormente conquistare punti importanti per avvicinarsi a posizioni ben più importanti della quinta, al momento. Il team di Mario Pompili è tra quelli che appare più organizzato come collettivo e ha tutte le carte in regola per poter continuare a sognare.

Chiudiamo la nostra analisi, con due match che sanno di riscatto. Il derby tra S.Zaccaria e Riviera di Romagna è un confronto che può dare ad entrambe delle chance di rivalsa dopo una brutta 17^giornata. Pensiamo soprattutto alle ragazze di Cervia che, dopo un brillante andamento interno, hanno subito un brutto ko contro la Torres e hanno maggiori possibilità di aggiudicarsi il match rispetto ad un S.Zaccaria che appare, sulla carta, meno organizzata. Per quanto concerne la partita tra Como e Res Roma, le capitoline partono con i favori del pronostico ma stanno vivendo un momento di crisi di identità che ha portato ben pochi punti nelle ultime settimane. Per le ragazze allentate da mister Melillo, la sfida con le lombarde appare come una svolta.

PROGRAMMA 18^GIORNATA – 28-02-2015
Sab 28, Feb 2015 15:00
S.ZACCARIAvsRIVIERA DI R.:
Sab 28, Feb 2015 15:00
COMO 2000vsRES ROMA:
Sab 28, Feb 2015 15:00
MOZZANICAvsPORDENONE:
Sab 28, Feb 2015 15:00
TAVAGNACCOvsFIRENZE:
Sab 28, Feb 2015 15:00
AGSM VERONAvsCUNEO S.R.:
Sab 28, Feb 2015 15:00
PINK SPORT TIMEvsBRESCIA:
Sab 28, Feb 2015 15:00
TORRESvsOROBICA:

 

 

CLASSIFICA GENERALE SERIE A

1 AGSM VERONA 43
2 BRESCIA 41
3 MOZZANICA 35
4 FIRENZE 35
5 TORRES 33
6 TAVAGNACCO 28
7 RES ROMA 23
8 RIVIERA DI ROMAGNA 22
9 CUNEO 15
10 S.ZACCARIA 14
11 PINK SPORT TIME 14
12 PORDENONE 12
13 COMO 2000 9
14 OROBICA 6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: upc tavagnacco

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version