Canoa

Canoa slalom, Australian Open 2015: Horn e Cipressi quarti, Molmenti out in semifinale

Pubblicato

il

Sulle acque del Penrith Whitwater Stadium arrivano due quarti posti per la nazionale azzurra. Nell’isola dei canguri Stefanie Horn e Stefano Cipressi si classificano entrambi ai piedi del podio degli Australian Open, prestigiosa manifestazione di inizio stagione alla quale hanno partecipato parecchi atleti di spessore provenienti da Australia, Germania, Francia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Davvero brillante nel K1 femminile la prova dell’italotedesca che da ormai un paio di stagioni gareggia per la nazionale azzurra. In testa al termine della semifinale, la Horn ha visto sfumare il podio per una sbavatura alla penultima porta e i conseguenti due secondi di penalità.

La vittoria è andata alla stella di casa Jessica Fox, campionessa del mondo in carica e dominatrice della finale con ben 4″49 di vantaggio sulla connazionale Alison Borrows e 4’50 sulla ceca Katerina Kujekova, anch’essa penalizzata di due secondi per un errore alla porta 10. A 4″98 si è classificata l’azzurra, bravissima a precedere la tedesca Ricarda Funk e l’altra ceca Veronika Vojtova. E’ stata eliminata in semifinale invece l’altra italiana Clara Giai Pron. 

Ottimo esordio anche per Stefano Cipressi nel C1. Il bolognese della Marina Militare ha chiuso quarto a meno di un secondo dalla terza piazza dello slovacco Patrik Gajarsky. Il migliore è stato il francese Denis Gagaud Chanut che ha preceduto per 28 centesimi l’australiano Kynan Maley. 

Niente finali invece nel K1 maschile. I tre alfieri azzurri Daniele Molmenti, Andrea Romeo e Zeno Ivaldi. Il campione olimpico di Londra 2012 è incappato in due secondi di penalità (tocca alla porta 15) piazzandosi 12° a 5″42 dal leader australiano Lucien Delfour; Andrea Romeo ha concluso in venticinquesima posizione con un ritardo di 11″28 dalla prima piazza mentre Zeno Ivaldi ha saltato una porta chiudendo 39°.

Gli ultimi azzurri a giocarsi un posto sul podio saranno Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, impegnati nella finale del C2.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version