Ciclismo
Ciclismo: per Nibali la caccia alla seconda maglia gialla inizia dal Dubai Tour
Il Dubai Tour, giunto alla seconda edizione, segnerà l’esordio stagionale per Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014. E proprio dagli Emirati Arabi l’azzurro riprenderà la caccia alla maglia gialla conquistata già lo scorso anno.
Le quattro tappe della corsa organizzata da RCS non lasciano troppe speranze al siciliano: 3 arrivi che dovrebbero risolversi in volata e uno strappo al 17% difficile da interpretare che comunque non si adatta ad uno scalatore come Vincenzo, che si esprime al meglio su salite lunghe. La forza esplosiva non è mai stato il suo forte, e difficilmente sarà della partita per il successo finale.
Dopo questa corsa Nibali resterà in Asia per il Tour of Oman, corsa più strutturata e impegnativa che, complici anche i 4 giorni di corsa nelle gambe, potrebbe vederlo già tra i migliori nell’ormai classico arrivo in salita della Green Mountain. Successivamente Nibali tornerà in Italia per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico, prima di fermarsi e preparare le classiche delle Ardenne. Amstel, Freccia e Liegi attualmente, dovrebbero far parte del programma dello Squalo per presentarsi nelle migliori condizioni al Tour, ma non va escluso che possa presentarsi in discrete condizioni all’appuntamento per provare a mettere nel palmares la prima classica Monumento della carriera.
Nibali, successivamente, dovrebbe saltare il Giro d’Italia, oppure correrlo in supporto a Fabio Aru, per tornare alle corse al Giro del Delfinato, ultimo appuntamento prima dei campionati nazionale e del Tour de France, obiettivo su cui ha focalizzato ancora una volta la stagione. Ripetersi è sempre più difficile che vincere la prima volta, ma le sfide, a Vincenzo, sembrano piacere. E spesso riesce anche a superarle con successo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Gianluca Santo