Ciclismo
Dubai Tour 2015: la legge di Cavendish! Sua la tappa e la classifica generale. Viviani secondo
Mark Cavendish vince l’ultima tappa del Dubai Tour e si riprende, di forza, la leadership in classifica generale, conquistando la corsa ai piedi del Burj Khalifa, grattacielo più alto del mondo.
La passerella finale, di 123 chilometri, ha visto protagonisti in una fuga a 5 con gli italiani Daniel Oss (BMC), Marco Canola (UnitedHeathCare) e Manuele Boaro (Tinkoff-Saxo). Insieme ai compagni d’avventura sono stati ripresi negli ultimi 5 chilometri, quando la Etixx-QuickStep di Mark Cavendish ha preso in mano le redini della corsa, conducendo il proprio velocista in posizione perfetta allo sprint finale. Complice qualche sbandata delle altre squadre, Cav si p di fatto ritrovato a sprintare da solo. Poco hanno potuto in rimonta Elia Viviani (Team Sky), che avrebbe volentieri festeggiato il suo 26esimo compleanno con una vittoria, e Juan Josè Lobato (Movistar), che han chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione. Alle loro spalle Ben Swift (Team Sky) e un Andrea Guardini (Astana) che si è trovato a lanciare lo sprint nelle retrovie per chiudere in quinta piazza. Tra i migliori 10 anche Daniele Ratto (UnitedHeathCare), sesto, Davide Cimolai (Lampre-Merida) ottavo e Andrea Palini (Skidive Dubai), decimo.
Come detto, Cavendish si è imposto anche in classifica generale, precedendo Degenkolb (oggi nono) per 6” e Lobato per 10 grazie agli abbuoni e alla prova offerta ieri nella frazione più impegnativa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com