Equitazione
Equitazione: Bertram Allen trionfa nella Coppa del Mondo di Bordeaux
Dopo le due vittorie di venerdì, il CSI-W cinque stelle di Bordeaux ha continuato a regalare soddisfazioni ai colori irlandesi: il giovanissimo Bertram Allen, classe 1995, si è infatti imposto nella prova con jump-off valida per la Coppa del Mondo di salto ostacoli. In sella a Romanov, il cavaliere ha dominato il percorso decisivo chiudendo senza errori e con l’eccezionale crono di 36″48, precedendo di oltre un secondo i tedeschi Ludger Beerbaum su Chaman (37″72) e Marcus Ehning su Singular Ls la Silla (38″44). Tra gli undici binomi che hanno preso parte al jump-off c’era anche quello azzurro formato da Luca Maria Moneta e Connery, che hanno terminato in decima posizione (42″62 con 4 penalità).
Con questo successo, Allen si porta al comando della classifica di Coppa del Mondo per quanto riguarda il girone dell’Europa Occidentale. Con 71 punti, il diciannovenne già vincitore della tappa di Verona precede il francese Kevin Staut, sesto a Bordeaux ed ora a quota 63, e lo svizzero Steve Guerdat, che non ha raccolto punti. Con 36 unità, Luca Maria Moneta risale invece in diciottesima posizione.
In precedenza, Moneta aveva ottenuto anche un settimo posto con Jesus de la Commune nella gara di velocità (61″91), vinta dal campione olimpico Steve Guerdat su Albfuehren’s Memphis (57″52) davanti al francese Julien Épaillard su Sheriff de la Nutria LM (58″18) ed all’altro elvetico Pius Schwizer su Anisette de Lassus (58″93).
L’amazzone ucraina Katharina Offel ha invece trionfato nella prova contro il tempo. Con il suo B Once Z, l’atleta di origine tedesca ha fatto segnare un tempo di 56″99, naturalmente senza errori, facendo meglio dei padroni di casa Pénélope Leprevost su Sultane des Ibis (57″43) e Philippe Rozier su Unpulsion de la Hart (58″49).
Sempre a Bordeaux, si è tenuto ieri anche il primo round della tappa di Coppa del Mondo di attacchi: al comando troviamo l’olandese Ijsbrand Chardon (131,30), davanti all’australiano Boyd Exell (132,89) ed al tedesco Christoph Sandmann (143,08).
Ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, si è tenuta invece una gara valida per la Coppa del Mondo mediorientale, all’interno del CSI tre stelle. il marocchino Abdelkebir Ouaddar su Quickly de Kreisker si è imposto in 45″28, precedendo nettamente il francese Frédéric David su Equador Van’T Roosakker (52″83) ed il tedesco Lars Nieberg su Nabab de Revel (45″98 con quattro penalità).
Infine, segnaliamo il quinto posto di Juan Carlos Garcia e Delphinum Del Sole nella prova in due fasi del Pala Show Jumpers di Vermezzo, valida per il Milano Winter Show. In sella a Delphinum Del Sole, l’azzurro ha terminato con il tempo di 34″89, mentre il migliore in assoluto è stato il belga Wilm Wermeir su Gentiane de la Pomme (33″59). Sul podio anche l’altro fiammingo Nicola Philippaerts su Quenzo De La Roque (33″82) e l’argentino José Maria Larocca Jr su Eliot Dws (34″33)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Bertram Allen (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com