Formula 1

F1: le conferme dello strapotere Mercedes e dei miglioramenti Ferrari da Barcellona

Pubblicato

il

La quattro giorni di test di F1, per la stagione 2015, che si sono tenuti sul tracciato di Montmelò (Barcellona) ha confermato un po’ le stesse impressioni di Jerez. Mercedes e Ferrari, nei fatti, sembrano essere quelle che, nella nuova stagione, abbiano iniziato con il piede giusto. Le frecce d’argento, soprattutto nell’ultima giornata delle prove in terra catalana, sono apparse dominanti, stampando dei tempi incredibili con le coperture medie, da far rizzare i capelli agli avversari. L’1:24.3 di Rosberg risuona ancora nelle orecchie dei tecnici ai box e lascia, se possibile, sbigottiti per la facilità con cui è stato ottenuto. La sensazione che il vantaggio dell’anno scorso si sia replicato nel 2015 è palpabile ed il cronometro è uno che difficilmente le bugie le racconta.

Tuttavia, è evidente che la Ferrari, dalla vera e propria debacle dell’annata passata, sembra essere rinata. Una struttura più organizzata, con dei ruoli lineari, hanno portato un’aria di novità e freschezza nel team di Maranello che sta lavorando ottimamente per cercare, allo stato attuale, di essere il rivale più qualificato di Mercedes. Ricordando che la Rossa, fino a qualche mese fa, doveva vedersela con la Force India ed Alonso fare il diavolo a quattro per dei quinti posti, ciò fa capire da che punto Marchionne e soci siano partiti. Le impressioni in pista sono estremamente positive perchè, soprattutto nella simulazione di gara, la Ferrari è apparsa ben messa per il consumo degli pneumatici e la continuità di prestazione sul giro. I tempi fatti segnare sia da Kimi Raikkonen che Sebastian Vettel danno conforto in questo senso e rappresentano una buona base di partenza. Ora il nodo cruciale sarà verificare quali margini di sviluppo la vettura possa avere per progredire costantemente e avvicinarsi al vertice.

I motori torneranno ad accendersi sempre a Barcellona, dal 26 Febbraio al 1 Marzo, per un’altra quattro giorni importante per capire gli equilibri di questa nuova F1 2015.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version