Aerials
Freestyle, aerials: Cina e Australia festeggiano a Lake Placid
Il week-end di Lake Placid (New York) si è chiuso questa notte con la seconda prova di aerials, che prevedeva anche il team event oltre alle tradizionali competizioni individuali. Dopo le prestazioni opache di ieri, la Cina è tornata al successo nel settore maschile: a trionfare è stato infatti il ventunenne Zhou Hang, già secondo ieri, che dopo quattro podi ha trovato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Con 126.70 punti, l’atleta asiatico ha preceduto il suo più illustre connazionale Qi Guangpu (121.27), due volte campione iridato, ed il russo Ilya Burov (120.81). Non è invece riuscito a bissare il successo di ieri Mac Bohonnon: il padrone di casa ha chiuso infatti in quinta posizione con 118.55 punti, preceduto anche dal canadese Olivier Rochon (119.03).
Nel settore femminile, invece, è stata l’Australia a festeggiare, ma non con la campionessa mondiale Laura Peel (solo decima) o con la fortissima Danielle Scott (addirittura ventunesima), bensì grazie alla sorprendente Renee McElduff. La ventitreenne ha dimostrato di trovarsi particolarmente bene a Lake Placid: dopo il sesto posto di ieri, suo miglior piazzamento di sempre, è infatti arrivata addirittura la vittoria. Con 84.42 punti, McElduff ha fatto meglio della russa Veronika Korsunova (83.47) e della bielorussa Hanna Huskova (82.84). La vincitrice di ieri, l’altra bielorussa Aliaksandra Ramanouskaya, si è invece piazzata quarta (82.53) davanti all’ucraina Olga Polyuk (81.58).
Nonostante la brutta prova tra le donne (la migliore è stata Quan Huilin, nona), la Cina ha ottenuto il successo nel team event, proprio come a Pechino, prova che aveva segnato la nascita di questo format di gara. La formazione asiatica ha ottenuto 330.23 punti con Shen Xiaoxue, Qi Guangpu e Zhou Hang, battendo così la Bielorussia (320.00 con Hanna Huskova, Stanislau Hladchenko e Denis Osipau) e la Russia (295.33 punti con Veronika Korsunova, Pavel Krotov ed Ilya Burov).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Renee McElduff (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com