Freestyle

Freestyle, moguls: canadesi in casa per continuare il dominio

Pubblicato

il

Val Saint-Côme, stazione sciistica del Québec, ospiterà nella notte tra sabato e domenica una nuova prova della Coppa del Mondo di freestyle 2014/2015 per quanto riguarda la specialità moguls. Di fronte al proprio pubblico, i canadesi sperano di prolungare il proprio dominio e rafforzare la leadership nelle classifiche di specialità.

Tra gli uomini, il re Mikaël Kingsbury dispone già di oltre duecente punti di vantaggio sul più vicino inseguitore, il connazionale Philippe Marquis. Con delle combinazioni molto improbabili, il campione mondiale di dual moguls potrebbe addirittura ritrovarsi con trecento punti di margine ed aggiudicarsi matematicamente la classifica di specialità. Ma a far bene saranno anche gli altri canadesi: oltre a Marquis, saranno da seguire Marc-Antoine Gagnon e la rivelazione di quest’anno Simon Pouliot-Cavanagh, arrivato dalla seconda squadra nazionale ed attualmente quarto in classifica. Gli stranieri più temibili saranno invece il russo Aleksandr Smyšljaev, sempre molto regolare nelle prime posizioni, ed il francese Anthony Benna, capace di tutto quando è in giornata, come ha dimostrato con la vittoria del titolo iridato a Kreischberg.

Molto più serrata la battaglia per la sfera di cristallo femminile, con Justine Dufour-Lapointe che dispone di 59 lunghezze di margine sulla statunitense Hannah Kearney. Le due rivali, che si sono spartite anche le medaglie d’oro agli ultimi Mondiali, avranno entrambe bisogno di un grande risultato: la canadese per ipotecare il successo finale, Kearney invece per cercare di difendere il trofeo che ha vinto in cinque delle ultime sei edizioni. Seppr più distaccata in classifica, anche Chloé Dufour-Lapointe sarà certamente della partita per il podio nella prova di casa. Da seguire, infine, Deborah Scanzio, che ta realizzando una splendida stagione con i colori della svizzera, oupando attualmente la quinta posizione in classifica.

COPPA DEL MONDO MOGULS UOMINI

1. Mikaël Kingsbury CAN 429
2. Philippe Marquis CAN 225
3. Aleksandr Smyšljaev RUS 221
4. Simon Pouliot-Cavanagh CAN 185
5. Matt Graham AUS 181
6. Anthony Benna FRA 181
7. Marc-Antoine Gagnon CAN 173
8. Sho Endo JPN 156
9. Patrick Deneen USA 138
10. Jeremy Cota USA 120

COPPA DEL MONDO MOGULS DONNE

1. Justine Dufour-Lapointe CAN 385
2. Hannah Kearney USA 326
3. Chloé Dufour-Lapointe CAN 252
4. Andi Naude CAN 188
5. Deborah Scanzio SUI 183
6. KC Oakley USA 178
7. Maxime Dufour-Lapointe CAN 177
8. Nikola Sudová CZE 175
9. Audrey Robichaud CAN 175
10. Britteny Cox AUS 164

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version