Freestyle
Freestyle, skicross: doppiette per Fanny Smith e Victor Öhling Norberg
La pista elvetica di Arosa è stata lo scenario di una nuova gara di Coppa del Mondo di skicross questa mattina, ribadendo quasi del tutto i risultati che erano arrivati nella prova di ieri su quella che può essere considerata la pista più corta (forse troppo) dell’intero circuito.
La padrona di casa Fanny Smith ha ottenuto un nuovo successo davanti al suo pubblico, raggiungendo così quota dieci vittorie in carriera in Coppa, alle quali può aggiungere il titolo iridato conquistato due anni fa. La ventiduenne è stata protagonista di un duello all’ultima curva con la svedese Anna Holmlund, che ribadisce così il secondo posto di ieri. La sorpresa arriva invece dalla terza posizione della russa Sofia Smirnova, che sei giorni dopo aver compiuto il suo ventisettesimo compleanno si è regalata il suo primo podio in carriera, migliorando il nono posto di un giorno fa. Prima di questo week-end, la russa vantava solamente un decimo posto nel 2012. Alla finale ha partecipato anche la polacca Karolina Riemen-Żerebecka, quarta, mentre la francese Ophélie David, dopo aver perso il treno della finale per un contatto con Fanny Smith in semifinale, ha vinto la corsa al quinto posto. Le Azzurre Debora Pixner e Sabine Wolfsgruber sono state elimiante ai quarti di finale, chiudendo rispettivamente in dodicesima e quattordicesima posizione.
Prime due posizioni confermate anche tra gli uomini, dove lo svedese Victor Öhling Norberg ha conquistato la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo. Il ventiquattrenne medagliato iridato ha preceduto nuovamente il russo Sergey Ridzik, che come la connazionale Smirnova ha trovato un grande feeling con la pista di Arosa, che con la sua scarsa lunghezza premia molto gli atleti potenti e capaci di partire bene, proprio come l’imponente ventiduenne. Dopo la quarta posizione di ieri, ha chiuso sul gradino più basso del podio il tedesco Daniel Bohnacker, che ha approfittato di un errore del campione olimpico francese Jean-Frédéric Chapuis per superarlo prima dell’ultimo salto. Nella finale B si è invece imposto il canadese Christopher Delbosco, mentre gli Azzurri Stefan Thanei e Francesco Mauriello hanno chiuso rispettivamente terzo e quarto della settima heat degli ottavi di finale, venendo così eliminati.
Con la competizione odierna termina il week-end di Arosa, ma non quello del freestyle: questa sera, a partire dalle 19:30 italiane, la località canadese di Val Saint-Côme (Québec) ospiterà infatti le prove di moguls (clicca qui per saperne di più).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com