Freestyle
Freestyle, skicross: Fanny Smith e Victor Öhling Norberg si impongono ad Arosa
La pista elvetica di Arosa ha emesso il verdetto delle prime gare di skicross di questo week-end, in attesa della replica di domani. Su un tracciato molto corto, sono stati la padrona di casa Fanny Smith e lo svedese Victor Öhling Norberg ad ottenere il successo.
La ventiduenne svizzera è stata protagonista di una splendida finale femminile, molto combattuta fino all’ultima curva. La medagliata di bronzo degli ultimi Mondiali si è così imposta per la nona volta in Coppa del Mondo, ma la prima per quantor riguarda la stagione in corso. Sul podio altre due fuoriclasse della disciplina, come la svedese Anna Holmlund e la veterana francese Ophélie David, che ha raggiunto quota cinquantanove podi nel massimo circuito mondiale. Completa il quadro delle finaliste la norvegese Marte Høie Gjefsen, mentre l’austriaca Katrin Ofner si è imposta nella finale di consolazione. L’azzurra Debora Pixner si è invece classificata terza nel suo quarto di finale, venendo così eliminata.
Il detentore della Coppa di specialità Victor Öhling Norberg si è proposto quest’oggi come successore di sé stesso, andando ad ottenere la sua terza vittoria in carriera. Lo scandinavo di ventiquattro anni ha battuto il sorprendente russo Sergey Ridzik, ventiduenne che fino ad oggi non era mai entrato tra i migliori dieci, ed il francese Bastien Midol, medagliato di bronzo alle ultime Olimpiadi ma anche lui al primo podio di Coppa del Mondo. Chiude il quadro dei finalisti il tedesco Daniel Bohnacker, mentre il canadese Tristan Tafel ha concluso in quinta posizione grazie alla sua vittoria nella finale B. L’unico azzurro qualificato, Francesco Mauriello ha chiuso quarto nell’ultima heat degli ottavi di finale.
Domani si terrà la seconda gara con quattro italiani al via: Pixner sarà affiancata da Sabine Wolfsgruber tra le donne, mentre Mauriello avrà la compagnia di Stefan Thanei.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Fanny Smith (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com