Judo

Judo, European Open: Giappone primo ad Oberwart, Italia a secco

Pubblicato

il

La prima medaglia femminile del 2015 non è ancora arrivata per il judo azzurro: anche all’European Open di Oberwart (Austria), la nazionale italiana ha infatti mancato l’appuntamento con il podio, sfiorandolo solamente nella giornata di ieri con Martina Lo Giudice (57 kg).

Dopo la vittoria di Kaori Matsumoto nella prima giornata, il Giappone ha confermato la sua leadership sui tatami austriaci. Tra le +78 kg, la ventiseienne Megumi Tachimoto, cinque volte medagliata di bronzo ai Mondiali, ha dominato la competizione, battendo per ippon l’azzurra Elisa Marchiò (alla fine settima), la turca Gülşah Kocatürk e, in finale, la cinese Yu Song. Sul terzo gradino del podio sono salite proprio Kocatürk e l’altra nipponica Nami Inamori.

Proprio due rappresentanti del Sol Levante hanno combattuto nella finale per il titolo della categoria 78 kg. Alla fine, è stata la giovane Mami Umeki ad avere la meglio per ippon sulla compagna Shori Hamada. Per la medagliata di bronzo degli ultimi Asian Games si tratta di un vero e proprio comeback, visto che lo scorso anno, esattamente il 15 febbraio, conquistò la medaglia d’oro a Roma. Completano il podio di categoria la britannica Gemma Gibbons e la tedesca Kerstin Thiele.

Non è riuscita ad imitare le connazionali Karen Nun-Ira: la ventitreenne vicecampionessa mondiale in carica della categoria 70 kg era tra le favorite di giornata, ma si è dovuta accontentare del terzo posto, battuta in semifinale dall’austriaca Bernadette Graf. La vincitrice del Grand Prix di Astana lo scorso anno ha poi finalizzato la sua ottima prestazione superando anche la canadese Kelita Zupancic, battuta in finale per ippon. Assieme a Nun-Ira, è salita sul gradino più basso del podio la belga Lola Mansour.

MEDAGLIERE EUROPEAN OPEN OBERWART 2015

#

NAZIONE

O

A

B

TOT

1.

Giappone (JPN)

3

3

2

8

2.

Austria (AUT)

2

0

0

2

3.

Cina (CHN)

1

1

0

2

4.

Turchia (TUR)

1

0

3

4

5.

Romania (ROU)

0

1

2

3

6.

Canada (CAN)

0

1

1

2

7.

Francia (FRA)

0

1

0

1

8.

Gran Bretagna (GBR)

0

0

3

3

9.

Germania (GER)

0

0

1

1

10.

Belgio (BEL)

0

0

1

1

10.

Polonia (POL)

0

0

1

1

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version