Seguici su

Judo

Judo, European Open: la Georgia conquista Roma, l’Italia senza medaglie

Pubblicato

il

Giornata amara per l’Italia di fronte al pubblico di casa: l’European Open di Roma non ha infatti regalato medaglie ai judoka azzurri impegnati nelle tre categorie in programma quest’oggi.

In attesa che la situazione possa migliorare domani, il migliore degli italiani è stato Marco Maddaloni, che nella categoria 73 kg ha sfiorato la medaglia terminando al quinto posto. Il trentenne campano ha vinto i suoi tre primi incontri, battendo nell’ordine l’israeliano Tohar Butbul, il ceco Jakub Ječmínek ed il georgiano Phridon Gigani, ma è stato fermato in semifinale dal migliore dei rappresentanti della repubblica caucasica, Lasha Shavdatuashvili, già campione olimpico tra i 66 kg. Maddaloni ha poi ceduto anche nella finale per il bronzo, sconfitto dal tedesco Igor Wandtke. In finale, Shavdatuashvili si è aggiudicato la sfida fratricida con Nugzari Tatalashvili per ippon su hansoku-make (quarto shido), mentre l’altro bronzo è stato conquistato dal cinese Sun Shuai.

Da poco ventenne, il giapponese Yuma Oshima ha conquistato la medaglia d’oro della categoria 60 kg, imponendosi per la prima volta in un torneo del circuito mondiale grazie all’ippon inflitto ai danni del georgiano Nugzari Tatalashvili. Lo spagnolo Francisco Garrigos e lo sloveno Matjaž Trbovc sono saliti sul terzo gradino del podio, mentre per i colori azzurri va segnalato il settimo posto ex-aequo di Fabio Andreoli e Carmine Maria Di Loreto.

Tra i 66 kg, infine, il ventiduenne israeliano Tal Flicker ha sorpreso tutti andando a battere per ippon un altro georgiano, Tornike Tatarashvili, tornando alla vittoria due anni dopo l’European Open di Bucarest. Completano il podio il francese Julien Ottaviani ed il giapponese Tomofumi Takajo, grande favorito della vigilia: il vincitore del Grand Slam di Tokyo nel 2013, però, ha consesso uno yuko al golden score nella semifinale con Tatarashvili. Anche in questa categoria l’Italia ha ottenuto un settimo posto, con Emanuele Bruno.

Domani l’European Open di Roma vivrà la sua giornata conclusiva con le quattro categorie più pesanti: 81 kg, 90 kg, 100 kg e +100 kg.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità