Nuoto artistico
Nuoto Sincronizzato, Assoluti 2015: si confermano le big
Ieri si sono conclusi i Campionati assoluti invernali di nuoto sincronizzato a Torino.
Nel solo successo di Linda Cerruti, che ha confermato la crescita e i miglioramenti, già dimostrati ai Campionati europei dell’anno scorso, dove arrivò quarta. L’azzurra detiene lo scettro già dal 2011: magari potrebbe essere la stagione giusta per arrivare anche tra le prime cinque al mondo in questa disciplina proprio ai Mondiali di Kazan. Manila Flamini rimane seconda, mentre Beatrice Callegari si aggiudica il bronzo, come nei passati Campionati italiani a Verona. Anche Giorgio Minisini, unico “sincronetto” italiano presente, è riuscito a qualificarsi per la finale.
Sempre la stella della Marina Militare in coppia con Costanza Ferro ha conquistato l’oro nel duo, disciplina olimpica: a Kazan si attaccherà per la top five e poi si cercherà la qualificazione verso Rio 2016. Dietro le due atlete della Rari Nantes Savona si sono classificate Manila Flamini e Mariangela Perrupato, che stanno lavorando duramente con Giorgio Minisini per preparare al meglio l’evento iridato. Francesca Deidda e Camilla Cattaneo invece hanno conquistato il bronzo, come la scorsa stagione.
Le Fiamme Oro hanno ribadito nuovamente la loro supremazia: all’interno di questa squadra possiamo notare che siano presenti diversi atlete della nazionale maggiore (Manila Flamini, Benedetta Re, Sara Sgarzi, Camilla Cattaneo, Alessia Pezone, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato e Dalila Schiesaro). In grande spolvero la Rari Nantes Savona che ha superato la Veneto Banca Montebelluna, che ha perso una posizione rispetto ai Campionati estivi.
Di seguito la classifica per società.
Classifica generale
28 squadre a punti
1. Fiamme Oro Roma 673
2. Carisa Savona 612,25
3. Aurelia Nuoto 586,5
4. Veneto Banca Montebelluna 495
5. Marina Militare 468
Continuate a seguire gli aggiornamenti del nuoto sincronizzato sulla nostra pagina
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com
Foto:FIN- Deepbluemedia.eu