Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2015: Thierry Omeyer miglior giocatore, svelata la formazione tipo

Pubblicato

il

Trentotto anni, di ruolo portiere: è questo l’identikit del miglior giocatore del Mondiale 2015 di pallamano maschile, l’estremo difensore francese Thierry Omeyer. In forza al Paris Saint-Germain, l’atleta di Mulhouse si è rivelato ancora una volta fondamentale per portare la sua squadra al quinto titolo mondiale, che è anche il quarto personale per lui e per il capitano Jérôme Fernandez, compagno di stanza con il quale condivide questo record. Omeyer non è stato il portiere dalla miglior percentuale nela rassegna, primato che spetta al tedesco Carsten Lichtlein, ma è sempre riuscito a sfoderare parate importanti nei momenti fondamentali delle partite. La prestazione migliore resta quella della semifinale contro la Spagna, dove il miglior portiere di tutti i tempi, titolo che gli è stato conferito dall’Intenational Handball Federation, ha realizzato 23 parate, sfiorando il 50% di efficacia.

Nonostante la sua età, Omeyer ha tra l’altro già fatto sapere di non avere intenzione di smettere: il titolo mondiale garantisce la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, e nel 2017 ci saranno i Mondiali in Francia. Del resto, come ha dichiarato lui stesso al termine della finale vinta contro il Qatar, “ogni vittoria fa venire ancora più voglia di vincere“.

Nella formazione tipo della competizione iridata figura anche un altro campione del mondo, il leader carismatico dei Bleus Nikola Karabatic, forse il giocatore più conosciuto anche dai meno avvezzi alla pallamano. Due anche i giocatori del Qatar: si tratta del “bombardiere” cubano Rafael Capote e del montenegrino Žarko Marković, secondo marcatore della rassegna con sessantasette reti. In cima a questa classifica, a quota settantuno, troviamo lo sloveno Dragan Gajić, anche lui parte della formazione tipo assieme allo spagnolo Valero Rivera Folch ed al polacco Bartosz Jurecki.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Fédération Française de Handball (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità