Quella delle coppie di artistico era l’ultima prova dei Campionati Europei 2015 di pattinaggio di figura. Sul ghiaccio di Stoccolma, la Russia ha dominato la prova occupando tutti i gradini del podio, ma ottime prestazioni sono arrivate anche dai pattinatori italiani.
La vittoria è andata a Yuko Kavaguti ed Aleksandr Smirnov, capaci di passare dalla seconda posizione del corto alla medaglia d’oro grazie ad uno straordinario free program, caratterizzato da uno spettacolare quadruplo salchow lanciato. Con 137.81 punti, gli esperti russi hanno dominato il segmento di gara odierno soprattutto per quanto riguarda il punteggio tecnico (67.69), ma sono stati i migliori anche alla voce components (79.12). Il totale conclusivo è stato di 207.67 punti, che ha permesso loro di tornare sul tetto d’Europa cinque anni dopo il primo trionfo.
Hanno invece perso la leadership Ksenia Stolbova e Fedor Klimov: i due hanno perso la possibilità di lottare per l’oro a causa di una scivolata di quest’ultimo nella parte conclusiva del programma, e sono stati costretti ad accontentarsi dell’argento come un anno fa. Il loro libero è comunque stato valutato 129.73 punti (61.38 nel tecnico e 69.35 nelle componenti del programma) nonostante la deduzione, per un totale di 201.11 punti.
Completano la tripletta i giovani Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, in grado di presentare una prestazione molto pulita, valutata 125.89 punti, con un ottimo 64.08 nel tecnico ma ancora qualcosa da migliorare nell’impressione artistica rispetto ai connazionali (61.81). I due rimontano comunque dalla quinta alla terza posizione con 183.02 punti, dando la possibilità alla Russia di rieditare la tripletta che già aveva avuto luogo l’anno scorso a Budapest.
Hanno mantenuto le promesse anche gli azzurri Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek, che hanno concluso al quarto posto, primi del resto d’Europa. La coppia di recente formazione ha dato vita ad una prestazione che ha meritato l’ovazione del pubblico nonostante qualche errore tecnico (58.13): la giuria, infatti, ha premiato soprattutto i components degli azzurri (59.31). Il free program da 117.44 punti li porta comunque a quota 175.39, migliorando di oltre otto punti il personal best dei due.
Sono invece scivolati dalla terza alla quinta posizione i francesi Vanessa James e Morgan Ciprès: troppi gli errori commessi dai due che speravano di riportare il loro Paese su un podio europeo in questa specialità dodici anni dopo Sarah Abitbol e Stéphane Bernadis. Alla fine, con i 107.16 punti del libero, hanno chiuso a quota 167.29, a circa diciotto punti dal loro primato.
La seconda coppia italiana, quella formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise si è invece piazzata sesta: anche in questo caso sono stati evidenziati degli errori, come nella combinazione e nel triplo loop lanciato, ma i 107.34 punti di oggi (55.60 nel tecnico, 52.74 nei components) hanno permesso comunque ai due di risalire di due posizioni, con un totale di 155.77.
Infine, Alessandra Cernuschi e Fiippo Ambrosini hanno saputo rimontare dalla tredicesima alla decima posizione nonostante due punti di detrazione: il loro libero da 83.49 punti li ha portati a chiudere a quota 123.19.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: profilo Facebook Alexander Smirnov
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com