Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Four Continents 2015: Denis Ten domina il corto maschile

Pubblicato

il

La prima giornata dei Four Continents 2015, organizzati a Seoul (Corea del Sud), si è conclusa con il programma corto maschile, la prova più densa per quanto riguarda la qualità dei partecipanti. A primeggiare con un netto margine sugli altri è stato però il favorito della vigilia, il kazako Denis Ten, che ha stracciato il proprio record personale in questo segmento di gara portandolo a 97.61, con punteggi altissimi sia per il tecnico (52.86) che per i components (44.75). Il ventunenne, medagliato di bronzo olimpico e vicecampione mondiale due anni fa, sembra dunque essere destinato a sfatare il tabù di questa competizione, dove ha partecipato in cinque occasioni senza mai raccogliere medaglie.

Meno atteso rispetto ai suoi connazionali, il giapponese Shoma Uno è invece riuscito a piazzarsi in seconda posizione con 88.90 punti, un risultato che lo pone a distanza ragguardevole nei confronti di Ten ma che comunque è il più alto mai ottenuto dal diciassettenne di Nagoya. Ad impressionare i giudici sono state soprattutto le capacità tecniche del nipponico (49.72), ma anche le componenti del programma sono state ben valutate (39.18).

La terza posizione provvisoria spetta invece al cinese Han Yan, con 87.34 punti. Il diciottenne, già medagliato di bronzo due anni fa in questa stessa competizione, si è guadagnato il secondo punteggio di giornata per quanto riguarda i components (39.90), ma ha pagato dazio nei confronti di Uno per quando concerne i technical elements (47.44). Han Yan resta comunque molto vicino al giapponese, e non sono da ecludere nella corsa per il podio neanche l’altro nipponico Takahito Mura (84.88) e lo statunitense Joshua Farris (84.29).

Paradossalmente deludente, almeno in parte, la prova di Daisuke Murakami, sesto con 82.86 punti: anche per lui si tratta infatti del personal best, ma gli addetti ai lavori del Sol Levante si aspettavano di più da lui dopo la vittoria all’NHK Trophy ad inizio stagione. Il distacco dalla zona podio è comunque ridotto, così come per l’uzbeko Misha Ge (82.25). Completano la top 10 il canadese Jeremy Ten (77.09), lo statunitense Jason Brown (75.86) ed il cinese Yi Wang (72.83).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Denis Ten (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità