Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio esotico: anche il Messico ai Four Continents

Pubblicato

il

Come tanti sport, anche il pattinaggio di figura sta vivendo una crescente popolarità intorno al mondo, e sono in continuo aumento i Paesi che prendono parte alle competizioni internazionali pur non avendo un clima ideale per praticare gli sport invernali.

Oramai siamo abituati a vedere sulle patinoire la brasiliana Isadora Williams, che proprio l’8 febbario, il giorno prima dell’inizio dei Four Continents 2015 in quel di Seoul (Corea del Sud), compirà diciannove anni. La pattinatrice verdeoro, nativa degli Stati Uniti, vanta già una certa esperienza, avendo pattinato sia ai Mondiali 2013 che ai Giochi Olimpici 2014, dove ha chiuso in trentesima posizione.

Anche lui classe 1996, il filippino Michael Christian Martínez ha ottenuto un onorevole diciannovesimo posto nell’ultima rassegna a cinque cerchi, ma si fece conoscere già nel 2013, quando chiuse in quinta posizione ai Campionati Mondiali junior. A Seoul lo accompagneranno anche due ragazze sue connazionali, Melissa Bulhangui ed Alisson Krystle Perticheto: al contrario di Martìnez, però, nessuna di queste due atlete è nata e vive nelle Filippine.

Ai Four Continents ci sarà poi il malese Julian Zhi Jie Yee, diciassettenne di Kuala Lumpur, ma a destare interesse nelle ultime ore è stata soprattutto la presenza del Messico, che avrà addirittura due entries. La ventunenne Reyna Hamui gareggerà nel singolo femminile, dove ha già ottenuto un quattordicesimo posto iridato, ma ben tre anni fa, quando disputò il suo unico Mondiale. La sorpresa sta soprattutto nel constatare la presenza di una coppia di danza messicana, formata dai fratelli Pilar & Leonardo Maekawa Moreno, che attualmente vivono e si allenano in Canada ma che sono nati ed hanno iniziato la loro carriera nella capitale Mexico City. Tredicesimi nelle ultime due edizioni dei Four Continents, i due sperano di fare il loro primo ingresso nella top 10, ma soprattutto hanno come obiettivo dichiarato quello di centrare la qualificazione alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. Ricordiamo che il Messico ha avuto dei rappresentanti olimpici nel pattinaggio di figura solamente nel 1988 e nel 1992, ma mai in una prova di coppia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pilar & Leonard Maekawa (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità