Seguici su

Rugby

Pro12, 15^ giornata: Treviso si esalta, show a Monigo e Blues abbattuti

Pubblicato

il

Tanto attacco e difesa un po’ naif, ma anche un’ottima prestazione ed un successo importante per il Benetton Treviso nella 15esima giornata di Pro12. I Leoni offrono una serata di bel rugby a Monigo e piegano i Cardiff Blues 40-24 in un match piacevole e caratteristico del periodo di stagione, con ben cinque mete firmate dai padroni di casa, che trovano il punto di bonus addirittura alla fine del primo tempo.

Cardiff comincia con il piede sull’acceleratore, ma al primo attacco trevigiano i Leoni fanno male. Barbini trova il buco nella difesa gallese e la spacca in due, l’apertura al largo è precisa e Mat Luamanu marca la sua seconda meta in maglia biancoverde al 4′. Treviso è aggressivo e porta pressione, Hayward ne mette altri tre al decimo è tutta la fase offensiva a girare al meglio tra i padroni di casa. Pochi minuti dopo, è Bacchin ad inserirsi nel canale giusto in mezzo al campo e a servire Angelo Esposito, per il 15-0 al 12′. I Blues provano a reagire e trovano un piazzato di Patchell al 14′, ma soprattutto una rocambolesca meta al 17′: dai propri 22, Lucchese colpisce malamente Zanusso con un calcio dalla base e Lloyd Williams accorcia sul -5. La meta rinvigorisce nuovamente Treviso, che torna a fare possesso e si ripropone in attacco con buone idee e un ottimo gioco, con cui marca la terza meta. E’ Enrico Bacchin a segnare al 28′, dopo una bella azione corale favorita da un offload di Luamanu. Partita scoppiettante, le difese ballano notevolmente e Treviso permette nuovamente a Cardiff di accorciare: Patchell rompe il placcaggio di Ragusi, gioca all’interno per Josh Navidi e il n°8 marca il 22-17. La giocata della serata, però, è del giocatore più forte, Jayden Hayward. L’estremo di Treviso contrattacca in solitaria, brucia mezza difesa dei Blues e marca addirittura quella che è la meta del bonus, al 37′ (27-17).

Pronti-via e nella ripresa gli uomini di Umberto Casellato firmano la quinta marcatura. Due offload di Manu e Luamanu liberano il neo-entrato Henry Seniloli che mette a referto il 34-17. Cardiff ci prova senza troppa convinzione, ma su una situazione di gioco rotto al 48′ è Adam Thomas ad iscrivere il proprio nome nel tabellino per il 37-24. I Blues spingono con maggiore intensità per cercare la meta per il punto di bonus, ma la difesa di Treviso sale di livello e ci mette decisamente più grinta che in precedenza. Le invenzioni dei trequarti ospiti impensieriscono la retroguardia biancoverde che, però, sa resistere e alza le barricate. Negli ultimi dieci minuti, poi, Treviso esce di nuovo dal guscio e con la mischia guadagna un penalty con cui Hayward porta a 40 tondi i punti del Benetton.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Official Twitter Benetton Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità