Calcio
Rio 2016: l’Argentina qualificata per il torneo di calcio maschile
Al di là del Brasile padrone di casa, l’Argentina è la prima nazionale a conquistare la qualificazione olimpica per il torneo di calcio maschile, grazie alla vittoria del titolo sudamericano Under 20. La Albiceleste ha ottenuto il successo ed il pass per Rio 2016 grazie alla vittoria per 2-1 sull’Uruguay, con Giovanni Simeone, figlio del tecnico dell’Atlético Madrid, che ha concluso la competizione in vetta alla classifica marcatori con nove realizzazioni in dieci partite disputate.
Per l’Argentina si tratta di una qualificazione importante, visto che non aveva partecipato a Londra 2012 dopo aver vinto due medaglie d’oro consecutive ad Atene 2004 e Pechino 2008. Inoltre, il Paese sudamericano aveva qualificato fino ad ora solamente tre atleti nella vela per la prossima rassegna a cinque cerchi.
Seconda in classifica, la Colombia disputerà invece uno spareggio contro una squadra della zona CONCACAF (Nord America, Centro America e Caraibi) per un altro posto nel torneo di Rio 2016. Oltre alle prime due squadre, le nazionali di Uruguay e Brasile, rispettivamente terza e quarta, sono qualificate ai prossimi Mondiali di categoria, previsti in Nuova Zelanda nel mese di maggio.
Ricordiamo, infine, che proprio la Colombia è fino ad ora l’unica squadra ad aver ottenuto la qualificazione per la competizione femminile, grazie al successo nel torneo continentale dello scorso settembre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com