Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali: la lotta per le medaglie è aperta, duello a due tra le donne

Pubblicato

il

Si apriranno domani, con la qualificazione femminile, i Campionati Mondiali di salto con gli sci di Falun 2015, sede della rassegna iridata per quanto riguarda lo sci nordico. Per quanto riguarda le competizioni al maschile, invece, si inizierà nella giornata di venerdì, con la prima medaglia assegnata sabato dal trampolino normale.

Senza precedenti stagionali in Coppa del mondo, è capire quali possano essere le forze in campo sul Normal Hill, solitamente protagonista solo in occasione di Mondiali e Olimpiadi. In linea teorica, però, dovrebbero essere avvantaggiati i saltatori in grado di fare la differenza in fase di stacco con una grande forza fisica. Lo scorso anno, in occasione dei Giochi Olimpici di Sochi si impose il polacco Kamil Stoch, che anche quest’anno sarà tra i favoriti. Nonostante un infortunio al piedi che l’ha fermato nella prima parte di stagione sembra aver trovato una buona condizione. Tra gli altri pretendenti alle medaglia il tedesco Severin Freund, sempre più completo e sempre competitivo, e lo sloveno Peter Prevc, in un ottimo momento di forma nonostante qualche problema nella seconda gara di Vikersund, sul trampolino di voli, la scorsa settimana dopo aver stabilito il record del mondo la giornata precedente.

Gli stessi uomini saranno certamente favoriti anche sull’HS 134 della località svedese. Oltre a loro ci sarà da fare attenzione, in entrambe le gare, all’austriaco Stefan Kraft, che assieme ai compagni Michael Hayböck e Gregor Schlierenzauer ha preferito saltare le ultime uscite per concentrarsi sugli allenamenti proprio in vista dell’appuntamento iridato. Potrebbe lottare per le medaglie, specialmente dal Large Hill, il ceco Roman Koudelka, al pari del norvegese Anders Fannemel, atterrato a 251 metri e mezzo a Vikersund stabilendo il nuovo e definitivo primato mondiale, quantomeno fino alle gare di Planica di fine stagione.Impossibile dimenticarsi dell’infinito Noriaki Kasai, che specialmente sulla gara secca, e con medaglie in palio, può fare valere la sua pluridecennale esperienza sui trampolini di tutto il mondo.

Per l’Italia sono stati convocati 4 atleti: la punta, per quanto fatto vedere in stagione, sarà Davide Bresadola, affiancato dall’esperto Sebastian Colloredo e dai giovani Federico Cecon e Daniele Varesco. Per Bresadola l’obiettivo è quello di entrare tra i migliori 30 e partecipare alla seconda serie di gare.

In campo femminile tutto sembra pronto per un duello tra due mostri sacri della disciplina: l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz e la giapponese Sara Takanashi. Entrambe sembrano sullo stesso livello, ed è difficile trovare una favorita d’obbligo. Non molto lontano da queste due atlete nelle ultime uscite la statunitense Sarah Hendrickson, che potrebbe inserirsi nella lotta per l’oro o per le posizioni da podio. In lotta per le medaglie anche la tedesca Carina Vogt e la slovena Spela Rogelj, oltre la giapponese Yuki Ito.

In programma anche due gare a squadra. Quella maschile, che chiuderà le ostilità dal trampolino grande, e quella mista, che si disputerà con due uomini e due donne sul Normal Hill.

Il programma delle gare:
Giovedì 19/02 – Qualificazioni HS100 femminile – ore 17.00
Venerdì 20/02 – HS100 femminile – ore 17.00
Venerdì 20/02 – Qualificazioni HS100 maschile – ore 19.00
Sabato 21/02 – HS100 maschile – ore 16.30
Domenica 22/02 – HS100 a squadre mista -ore 17.00
Mercoledì 25/02 – Qualificazioni HS134 maschile – ore 17.00
Giovedì 26/02 – HS134 maschile – ore 17.00
Sabato 28/02 – HS134 a squadre maschile – ore 17.00

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità