Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: uomini e donne impegnati nel fine settimana tra Germania e Romania

Pubblicato

il

Si prospetta un altro fine settimana intenso per quanto riguarda la Coppa del mondo di salto con gli sci. Tra venerdì e domenica, infatti, saranno impegnati uomini, a Titisee-Neustadt in Germania, e donne, a Rasnov in Romania.

Sul trampolino di Titisee-Neustadt non sono state molte in passato le gare di Coppa del mondo e tutte concentrate nel nuovo millennio dopo l’ultima ristrutturazione dell’impianto che ha portato il punto K a 120 metri. Nel 2003, in fine, è stato portato a 125, con l’HS posto a 142 metri. Il record ufficiale appartiene con 145 metri a due leggende di questo sport: il polacco Adam Małysz e il tedesco Sven Hannawald, nonostante altri atleti siano arrivati addirittura a 150 metri ma in gare di Continental Cup. Oltre ad Hannawald e Małysz su questo trampolino hanno vinto anche Martin Höllwart, Tami Kiuru, Janne Ahonen, Thomas Morgenstern e Kamil Stoch. Con 3 successi, l’uomo con più vittorie qui è proprio Małysz, che si è imposto prima nel 2001 poi due volte nel 2007.

In classifica generale di Coppa del mondo guida l’austriaco Stefan Kraft, tallonato però dallo sloveno Peter Prevc, che nelle ultime gare si è fatto più vicino e minaccioso. Attenzione però al tedesco Severin Freund, che nelle ultime uscite ha destato ottime impressioni e sembra in rimonta nonostante un distacco non trascurabile.

A Rasnov, per quanto riguarda le gare femminili, si è gareggiato due volte nello scorso mese di marzo e ad imporsi, in entrambe le occasioni, è stata la giapponese Sara Takanashi, che però non sta attraversando un buon momento di forma ed è apparsa in difficoltà rispetto alle avversarie. A lei appartiene anche il record femminile del trampolino con 100,5 metri. L’HS è posto a 100 metri dal dente, mentre il punto K è fissato a 90 metri.

La classifica di Coppa del mondo vede al comando l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz, seguita a 54 punti di distacco dalla tedesca Carina Vogt. Entrambe hanno saltato molto bene nelle ultime gare e hanno scavato un piccolo solco tra loro e Takanashi, terza.

Per l’Italia presenti, in campo maschile, Davide Bresadola e Sebastian Colloredo. Il primo può puntare alla zona punti, mentre per Colloredo sarebbe un buon risultato accedere alla gara con una buona qualifica. Tra le donne, invece, non cambia nulla rispetto alle scorse tappe di Coppa con Evelyn Insam ed Elena Runggaldier a difendere i colori azzurri.

Questi gli orari di gara:

Venerdì, ore 15.45: qualificazione maschile

Sabato, ore 13.30: gara femminile
Sabato, ore 16.30: gara maschile

Domenica, ore 13.30: gara femminile
Domenica, ore 15.45: gara maschile

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità