Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: il fioretto è sempre azzurro, Cassarà oro ed Errigo argento
Sabato di gloria per il fioretto italiano. A Bonn nell’individuale maschile Andrea Cassarà conquista la medaglia d’oro e bissa il successo dello scorso anno. Sul podio sale anche un ottimo Alessio Foconi, che si è dovuto arrendere in semifinale solo al connazionale per 15-11.
Cassarà successivamente ha sconfitto in finale il giapponese Ota per 15-12 e dunque l’Italia festeggia la prima vittoria di questo 2015. Prima della vittoria nel derby in semifinale, nei quarti l’azzurro aveva superato l’americano Imboden al termine di un assalto bellissimo e chiuso all’ultima stoccata in favore del nostro portacolori.
Una doppietta sul podio che poteva trasformarsi in tripletta se Giorgio Avola non si fosse fatto rimontare cinque stoccate dal francese Cadot, che alla fine si è imposto per 15-14. Il transalipino alla fine è stato sconfitto in semifinale da Ota 15-13 e si è consolato con la medaglia di bronzo.
Manca ancora il primo successo in questo 2015 la squadra femminile, che ad Algeri si deve accontentare dell’argento ottenuto da Arianna Errigo. La leader di Coppa del Mondo è stata sconfitta in finale dalla statunitense Lee Kiefer per una sola stoccata (15-14)
Ai piedi del podio si sono fermate Valentina Vezzali e Chiara Cini, eliminate nei quarti di finale. Comunque un buonissimo risultato di squadra, che fa ben sperare in vista di domani dove il Dream Team (senza l’infortunata Di Francisca) cercherà di ottenere il primo successo stagionale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma