Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: sciabolatori che lotta verso Rio, certezza Gregorio

Pubblicato

il

Il weekend della Coppa del Mondo di scherma era dedicato tutto alla sciabola. Uomini impegnati in Italia a Padova, mentre donne in Grecia ad Atene. Il bottino finale della spedizione azzurra è di due medaglie di bronzo, ma sono arrivate numerose indicazioni da questo fine settimana, soprattutto al maschile.

A Rio non ci sarà la prova a squadre nella sciabola uomini e per questo i posti per l’Olimpiade saranno solo due e da Padova usciamo con la certezza che sarà una battaglia all’ultimo assalto tra gli azzurri. In questo momento il favorito numero uno sembra essere Aldo Montano, ma Occhiuzzi, Berrè e Samele sono subito dietro di lui e pronti a sferrare il sorpasso. Tutti e quattro hanno fallito nell’individuale, con il solo Montano capace di raggiungere almeno gli ottavi e per una volta la vetrina se la sono presi altri ragazzi come Massimiliano Murolo e Alberto Pellegrini, i migliori sabato con l’approdo ai quarti di finale, ad un passo dalla loro prima medaglia in Coppa del Mondo.
Un podio che invece è riuscito a raggiungere Luca Curatoli, scelto per sostituire nella prova a squadre l’infortunato Aldo Montano. Un bronzo in compagnia di Occhiuzzi, Berrè e Samele ed arrivato al termine di una finale per il terzo posto da brividi e vinta solo all’ultima stoccata 45-44 contro la Corea. Il giovane sciabolatore napoletano potrebbe diventare la sorpresa da qui fino al termine delle qualifiche olimpiche: il talento è impressionante e dopo aver dominato a livello giovanile, non resta che fare il definitivo salto di qualità. Volare a Rio sarebbe un’impresa e Padova è stato solo un piccolo passo.

Rossella Gregorio è ormai una certezza della sciabola femminile e si conferma ancora una volta sul podio. Dopo il secondo posto a St.Maur, è arrivato il terzo ad Atene, fermata solo in semifinale dalla russa Velikaya.

Un bronzo che illumina una trasferta greca non brillantissima e che si è conclusa con un deludente settimo posto nella prova a squadre della domenica. Una due giorni da dimenticare soprattutto per Ilaria Bianco e Martina Petraglia, che nell’individuale sono state eliminate rispettivamente nel primo turno e nelle qualificazioni; mentre Irene Vecchi si è fermata nei quarti sabato, sconfitta dalla Gregorio, mentre negli ottavi era arrivata una straordinaria vittoria con l’americana Zagunis.

Dunque Gregorio e Vecchi ci sono, ora bisogna ritrovare le altre, ma ne siamo certi che ci sarà un pronto riscatto nel prossimo appuntamento

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità