Scherma
Scherma, Europei cadetti e giovani 2015: Tangherlini bronzo nel fioretto
Arriva un’altra medaglia per l’Italia ai Campionati Europei cadetti e giovani che si stanno svolgendo in questi giorni a Maribor in Slovenia. Ancora una volta è il fioretto a regalare gioie alla squadra azzurra e dopo l’oro nella prova cadetti maschile di ieri di Alvise Dal Santo, arriva il bronzo conquistato da Elena Tangherlini nella prova femminile.
La marchigiana è stata sconfitta in semifinale dalla russa Martyanova per 15-13 e quindi si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio. La medaglia d’oro è poi andata alla tedesca Ebert, che ha sconfitto in finale la Martyanova per 15-8. L’altra medaglia di bronzo è sempre di marca tedesca, grazie alla Werner.
Nessuna delle altre azzurre presenti in gara è riuscita a raggiungere almeno i quarti di finale e dopo la Tangherlini, le migliori sono state Lodovica Bicego e Caterina Pozzan, uscite di scena negli ottavi di finale, sconfitte rispettivamente per 15-8 dall’ungherese Kondricz e dalla Martyanova.
Ad un passo dal podio si è fermato invece il cammino di Alberto Cuomo nella prova della spada maschile cadetti. Fatale la sconfitta per 15-12 con il francese Pianfetti, che dunque ha privato della possibilità di una medaglia il napoletano.
Si erano fermati in precedenza negli ottavi sia Davide Canzoneri (15-10 dal russo Belianinov) sia Federico Marenco (15-9 dallo svedese Islas-Flygare).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da pagina FB della Federscherma di Augusto Bizzi