Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali: Maze beffa l’Austria! Marsaglia 8^

Pubblicato

il

Nona medaglia iridata della carriera: Tina Maze, la macchina da guerra Tina Maze non tradisce le attese in combinata alpina e conquista il secondo oro nel giro di pochi giorni, terzo podio in questa rassegna di Vail-Beaver Creek 2015. La sua vittoria spezza quello che altrimenti sarebbe stato un clamoroso tris austriaco: Nicole Hosp, sua rivale della vigilia, paga 22/100 e conquista l’argento (ottavo alloro per lei), mentre Michaela Kirchgasser è terza a 35/100 e tiene giù dal podio tanto Anna Fenninger (+0.89), quanto Lara Gut (+0.94).

Giù al comando dopo una discesa impegnativa, nella quale la Gut le era restata in scia, la Maze in slalom dà l’impressione di controllare, come se si sentisse perfettamente sicura sul tracciato disegnato dal suo tecnico Valerio Ghirardi: nel primo settore forse esagera con questo atteggiamento, ma nella parte finale riesce invece ad essere più esplosiva e a conservare, appunto, più di due decimi su una Hosp che corona così la bella stagione e poco di più sulla Kirchgasser, atleta tanto irregolare quanto talentuosa.

Per l’Italia, l’ottavo posto conseguito da Francesca Marsaglia eguaglia quello di Dada Merighetti e costituisce sin qui, ahinoi, il miglior risultato azzurro di questa avventura in Colorado. Solo applausi, comunque, per la romana dell’Esercito, autrice di una gara molto equilibrata: Frency si comporta davvero molto bene in entrambe le manche andando a cogliere il suo miglior risultato di sempre nella specialità e chissà che non prenda una buona dose di fiducia per l’importante gara a squadre di domani. L’unica altra italiana al traguardo è Elena Fanchini che chiude 16^: dopo una discesa inferiore alle aspettative, non ci si poteva certo aspettare una rimonta tra i rapid gates. Termina nella libera, invece, il Mondiale di Elena Curtoni, che salta una porta quando comunque aveva un rilevamento cronometrico già abbastanza alto. Johanna Schnarf, dopo una libera sotto le attese, non prende il via dello slalom a causa di un piccolo incidente avvenuto in riscaldamento, con un colpo alla testa che l’ha costretta al ricovero in ospedale.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Vail Beaver Creek 2015

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità