Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: Sobolev si conferma re del gigante, tris Ledecka

Pubblicato

il

Ai Mondiali di Lachtal/Kreischberg è esplosa una stella. Il russo Andrey Sobolev, classe 1989, prima dell’appuntamento iridato di metà gennaio era salito solo una volta sul podio in Coppa del Mondo, con il secondo posto di Jauerling nel Psl del 13 gennaio 2012. La pista inedita e l’aria austriaca gli hanno probabilmente cambiato la vita: argento in slalom, oro in gigante e ingresso in una nuova dimensione. Non più eterno incompiuto – Cesare Pisoni, ds azzurro, dice di lui che ha un talento fuori dal comune – ma finalmente fuoriclasse capace di salire per la prima volta sul gradino più alto del podio nel gigante di Sudelfeld (Germania) in doppia run. Battuto in finale il connazionale Vic Wild, oro olimpico di Sochi sia in Pgs che in Psl. Terza piazza per Zan Kosir, che allunga ulteriormente su Roland Fischnaller nella classifica generale: per lo sloveno è la sesta medaglia in sette gare stagionali.

Nella gara femminile continua a brillare la neanche 20enne ceca Ester Ledecka, oro mondiale di slalom. Il cambio di specialità però non le crea problemi: sulle nevi tedesche ecco il terzo successo di una carriera giovanissima ma già ultra vincente. Secondo posto per la svizzera Julie Zogg, terza Marion Kreiner, segnale che, a fronte delle difficoltà stagionali nel settore maschile, l’Austria con le donne è sempre una delle migliori nazioni del mondo.

Giornata amara per i colori azzurri. Gli unici due italiani che ieri hanno raggiunto gli ottavi di finale si fermano al primo turno. Aaron March cede proprio all’iridato e on fire Sobolev pur in vantaggio dopo la prima run. Nadya Ochner è invece nettamente battuta dalla tedesca Anke Karstens. Alla fine il tabellone recita rispettivamente 14esimo e 11esimo posto.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup/Oliver Kraus

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version