Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Heerenveen: Usa e Olanda in evidenza, Italia in crescita

Pubblicato

il

Nella sesta tappa della Coppa del Mondo di Speed Skating di scena ad Heerenveen (Olanda), le nazioni che più delle altre si sono messe in evidenza sono gli Stati Uniti e i padroni di casa orange. Gli americani, soprattutto nel settore femminile, hanno monopolizzato la scena con due atlete nei primi 3 posti sui 500m e 1000m. Parliamo dei successi di Heather Richardson, nel primo giorno di gare, su entrambe le distanze e di Brittany Bowe vittoriosa sui 1000m di domenica. C’è da rimarcare che sempre la Bowe era andata a podio, nella prima giornata, sulle distanze che avevano visto trionfare la Richardson. L’Olanda, invece, dopo una prima giornata sottotono si è subito riscattata grazie soprattutto alla vittoria sui 1000m maschili di Kjeld Nuis che rafforza ancor di più la posizione di secondo nella classifica generale di World Cup.

Tuttavia, il primatista di Coppa del Mondo resta il russo Pavel Kulizhnikov, vincitore di entrambe le gare dei 500m disputate nel week-end ad Heerenveen e sempre alle spalle dell’alfiere di casa Nuis sui 1000m. Una sfida che si farà interessante anche in prospettiva mondiali sprint, in programma per fine Febbraio in Kazakistan.

Analizzando la spedizione azzurra non si può che essere soddisfatti dei risultati ottenuti. Yvonne Daldossi, in particolare, si è distinta in questa sesta tappa di World Cup grazie alla splendida vittoria sui 500m della divisione B e alla ottima figura in divisione A con il dodicesimo posto in graduatoria. Era dai tempi di Chiara Simionato che un’azzurra non faceva così bene in una competizione internazionale così qualificata. I miglioramenti della Daldossi, pertanto, sono da accogliere con il sorriso, vista anche la giovane età della skater azzurra. Sempre in ottica positiva, sono da accogliere i risultati di Mirko Nenzi sul ghiaccio olandese. Dopo un primo giorno un po’ opaco, l’atleta delle fiamme gialle si è subito riscattato cogliendo un terzo e secondo posto, rispettivamente, sui 500m e 1000m dando un chiaro messaggio di vitalità in vista dei prossimi impegni di scena nell’inverno 2015. E’ un’Italia che cresce e che fa ben sperare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: profilo facebook Mirko Giacomo Nenzi

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità