Tennis
Tennis, Fed Cup 2015: Italia domani il sorteggio ed ora il pericolo si chiama Stati Uniti
Da una quasi certa semifinale all’inferno dei playoff, in due giorni è cambiato completamente il futuro della squadra italiana di Fed Cup. La rimonta della Francia in una domenica nefasta per il nostro tennis, ha spedito le ragazze di Barazzutti alla sfida che vale la permanenza nel World Group.
Negli ultimi dieci anni solo una volta ci era capitato di lottare per non retrocedere e domani conosceremo la nostra futura avversaria. Il pericolo più grande è quello che dall’urna escano gli Stati Uniti e quindi con il fortissimo e probabile rischio di trovarsi davanti le sorelle Williams. A quel punto servirebbe un vero e proprio miracolo e nemmeno l’amata terra rossa (giocheremmo in casa) potrebbe salvarci dalla forza di Serena e Venus. Con l’obbligo di giocare in Fed Cup per garantirsi un posto alle Olimpiadi le due Williams sono tornate a disputare questa manifestazione e contro l’Argentina hanno passeggiato. Ora non resta che sperare in un po’ di fortuna dal sorteggio.
Sullo sfondo c’è anche un’altra sfida molto pericolosa ed è quella contro la Romania della numero tre del mondo Simona Halep. In questo caso giocheremmo in trasferta e la scelta della superficie è ancora davvero tutta da valutare: sul rosso la Halep è molto forte, ma è anche il campo che preferiamo noi ed anche per questo si dovrebbe giocare sul veloce, come già successo con la Spagna. Sul cemento possiamo essere comunque competitivi con Pennetta e Giorgi, che in carriera hanno già sconfitto su questa superficie la Halep.
Sulla carta sembrano abbordabili le sfide con Svizzera ed Olanda. In questo caso si andrebbe al sorteggio per decidere dove giocare, ma la sensazione è quella che le azzurre sono nettamente superiori a Bencic e compagne e a Bertens e compagne. Facciamo il tifo perchè dall’urna escano uno di questi due accoppiamenti, ma non bisogna sottovalutare nessuno, perchè la rimonta francese fa ancora tanto male, ma bisogna cancellarla il prima possibile e tornare a vincere al più presto
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Foto Tonelli per federtennis
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com