Tuffi
Tuffi grandi altezze: De Rose a caccia del pass per le World Series 2015
A Cali (Colombia) inizia l’avventura della Red Bull Cliff Diving 2015, lo spettacolare sport dei tuffi da 27 metri di altezza. Da oggi a sabato, infatti, 19 atleti da 12 differenti nazioni si sfideranno per ottenere cinque pass per competere in tutte le tappe del circuito delle World Series nella stagione che partirà il 25 aprile da Cartagena, ancora Colombia, e toccherà anche l’Italia a metà settembre con Polignano a Mare (Bari).
Tra chi aspira alla qualificazione c’è anche l’italiano Alessandro De Rose, che ha già partecipato a qualche tappa delle World Series grazie alle wild card e, nello scorso agosto, ha preso parte anche alla Coppa del Mondo di Kazan chiudendo 15esimo a un passo dalla finale. Sarà complicato riuscire a piazzarsi tra i cinque di testa – tra i candidati spiccano il messicano Jonathan Paredes, il britannico Blake Aldridge e il polacco Kris Kolanus – , ma il cosentino è carico per affrontare al meglio i quattro tuffi obbligatori (coefficiente massimo 3.8) e i quattro liberi che attendono gli atleti tra domani e sabato.
Ad aspettare i qualificati ci sono Gary Hunt, Artem Silchenko, Steven LoBue, Orlando Duque e David Colturi, i primi cinque della classifica generale dell’edizione passata. Ai 10 nomi “fissi”, la Red Bull Cliff Diving aggiungerà quattro wild card per ogni singola tappa delle World Series.
AGGIORNAMENTO 5/2/2015 h 23.39: Come riportato da Nicola Marconi su Tuffiblog, Alessandro De Rose ha preferito rimanere a Trieste per seguire da vicino i suoi atleti della Trieste Tuffi 1904 in vista dei Campionati Italiani di categoria in programma da venerdì a domenica. Il cosentino non prenderà dunque parte alle qualifiche, dichiarando di sperare nelle wild card per alcune tappe tra cui quella di Polignano a Mare di settembre.
I 19 iscritti alla gara di Cali:
Jonathan Paredes (MEX)
Michal Navratil (CZE)
Blake Aldridge (UK)
Andy Jones (USA)
Kris Kolanus (POL)
Jucelino Junior (BRA)
Miguel Garcia Celis (COL)
Anatoliy Shabotenko (UKR)
Christian Arayon (COL)
Carlos Gimeno (ESP)
Cyrille Oumedjkane (FRA)
Sergio Guzman (MEX)
Kyle Mitrione (USA)
Alessandro De Rose (ITA)
Todor Spasov (BUL)
Eber Pava (COL)
Jorge Ferzuli (MEX)
Roberto Hernandez (MEX)
Jose Wilker (BRA)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: facebook ibizia cliff diving