Pallavolo
Volley, Europei 2015 – L’Italia si prepara per il torneo in casa! Lunedì il sorteggio
Lunedì prossimo (16 febbraio, ore 16.00) si terranno a Sòfia i sorteggi per gli Europei 2015 di volley maschile, in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 18 ottobre.
Momento fondamentale per comprendere meglio come si svilupperà il torneo e per analizzare le possibilità della nostra Nazionale, padrona di casa che in precedenza avrà già disputato World League e Coppa del Mondo.
I ragazzi di Mauro Berruto sono già sicuri di essere una delle quattro teste di serie: un’altra sarà la Bulgaria, mentre le altre due saranno scelte dai comitati organizzatori (cioè il nostro e quello bulgaro).
Il regolamento prevede che le due finaliste della precedente edizione (Italia e Russia) non si possano incontrare immediatamente nella fase a gironi.
Queste le squadra qualificate: Italia, Bulgaria, Russia, Serbia, Francia, Germania, Belgio, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia, Bielorussia. Al gruppo si aggiungeranno le vincitrici dei tre spareggi (andata/ritorno, 22 e 31 maggio): Slovenia vs Portogallo, Estonia vs Svezia, Spagna vs Paesi Bassi.
Ricordiamo che Busto Arsizio e Torino saranno le due sedi di gioco per due Pool, due playoff e due quarti di finale. Semifinali e finali si disputeranno a Sòfia (oltre alle altre due Pool e agli altri due quarti di finale).