Seguici su

Pallavolo

Volley, Giochi Olimpici Europei 2015 – Sorteggiati i gironi per Baku: Italia, si fa dura…

Pubblicato

il

Sono stati sorteggiati i gironi per il torneo di volley che si disputerà ai Giochi Olimpici Europei, la grandissima novità del 2015, in programma a Baku (Azerbaijan) dal 12 al 28 giugno. Si tratta di una competizione multisportiva, in stile olimpico appunto, a cui partecipano atleti del Vecchio Continente.

 

MASCHILE:

POOL A: Azerbaijan, Serbia, Polonia, Francia, Finlandia, Turchia

POOL B: Russia, Italia, Bulgaria, Germania, Belgio, Slovacchia

 

FEMMINILE:

POOL A: Azerbaijan, Italia, Turchia, Polonia, Belgio, Romania

POOL B: Russia, Serbia, Germania, Paesi Bassi, Croazia Bulgaria

 

Le migliori quattro squadre di ciascun raggruppamento si qualificano ai quarti di finale incrociati (1A vs 4D, 2A vs 3D etc.).

 

Ricordiamo che l’evento è importantissimo per il volley, visto che assegnerà dei punti pesanti per i ranking che determineranno le Nazioni partecipanti ai tornei di qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016.

La manifestazione si svolgerà però in contemporanea con la World League maschile: molte Nazioni manderanno così delle formazioni B.

 

L’Italia maschile ha pescato un girone davvero tosto con i Campioni Olimpici della Russia, la sempre ostica Bulgaria (con cui organizzeremo gli Europei 2015), la Germania bronzo mondiale che ha già dichiarato la propria intenzione di venire coi titolari, oltre al buon Belgio.

L’Italia femminile è stata invece più fortunata, evitando tutti gli incroci con le big, finite nell’altro raggruppamento. Sfida affascinante e sempre complessa con la Turchia oltre all’incontro con le padrone di casa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità