Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev non gioca; Savani verso scudetto; Travica ok; Del Core va

Pubblicato

il

Vediamo come sono andati gli italiani impegnati all’estero nei vari campionati di volley.

 

Come aveva dichiarato in un recente intervista, Ivan Zaytsev fatica a trovare continuità di gioco a causa dell’infortunio patito ai Mondiali che ogni tanto gli dà ancora qualche problema. Lo Zar non è sceso in campo nel match vinto dalla sua Dinamo Mosca contro il Perm (3-0) che ha permesso alla squadra della capitale di mantenersi al terzo posto in classifica, a sette punti di distacco dalla capolista Belogorie Belgorod.

I Campioni del Mondo hanno perso il primo set contro il Novgorod, poi l’ottimo Travica ha trovato ordine di gioco e ha trascinato Muserskiy e Grozer al successo, che li mantiene in vetta al campionato russo maschile con quattro lunghezze di margine sullo Zenit Kazan (3-1 sulla Lokomotiv Novosibirsk al termine di un match spaziale).

 

Cristian Savani ha fatto un passo verso la conquista dello scudetto cinese. L’ex capitano della Nazionale è stato assoluto protagonista, con i suoi 16 punti, nella gara 1 della Finale vinta dal suo Shanghai per 3-1 sul campo dello Shandong. Domani è in programma gara2 (si gioca al meglio delle 5). Ricordiamo che il nostro schiacciatore è alla caccia del secondo titolo nazionale in carriera dopo quello conquistato in Italia con Macerata nel 2012.

 

Il VakifBank Istanbul di Guidetti continua a guidare il campionato turco femminile grazie al 3-1 sull’Ilbank Ankara (1 punto per Carolina Costagrande, finalmente schierata in campo).

L’Eczacibasi Istanbul di Caprara (lascia 4 titolari a riposo) rimane in scia della capolista (lontana solo un punto) grazie all’agevole 3-0 sul campo del Bakirkoy Yesilyurt Istanbul.

Terza piazza occupata dal Fenerbahce di Abbondanza che ritrova la superlativa Kim (22 punti) e, affiancata dall’ottima Lucia Bosetti (10), asfalta il Burs B.Sehir Bld. mantenendosi a tre punti dal VakifBank (non ha giocato Leo Lo Bianco, ancora per il limite delle straniere).

Il Galatasaray di Barbolini non schiera Caterina Bosetti, soffre contro Canakkale Bld ma ci pensa una super Nadia Centoni (19) e la solita Flo Meijners (27).

 

Antonella Del Core si esalta, piazza 12 punti accanto alla stella Gamova (17) e guida la sua Dinamo Kazan a una facile vittoria sul Proton (3-0). Le Campionesse d’Europa aumentano così il vantaggio sulle dirette inseguitrici nel campionato russo femminile: 5 punti sulla Dinamo Mosca (3-2 sull’Omichka Omsk, rimontone dopo aver annullato il match-point dello 0-3) e 8 punti sulla Dinamo Krasnodar (clamorosamente sotterrata 3-0 dallo Zarechie Odintsovo).

In Azerbaijan la Lokomotiv Baku, grazie all’eccellente prestazione di Valentina Arrighetti (13 punti) e della Rosso (4), si è sbarazzata del fanalino di coda Azerrail (3-0). La Lokomotiv è seconda, attardata di un punto dal Rabita di Francesca Ferretti.

Lo schiacciatore Matteo Martino, dopo il mancato rinnovo di contratto con il Guberniya, ha firmato con l’Al Ahli: la sua carriera proseguirà in Arabia Saudita.

 

Prosegue la marcia dell’Halkbank Ankara di Bernardi che mantiene l’imbattibilità stagionale grazie al veloce 3-0 sul Galatasaray Istanbul e si conferma in testa al campionato turco maschile, con 3 punti di vantaggio sull’Arkas Spor Izmir (3-2 al Besiktas).

Dopo due clamorosi tonfi contro le piccole, si rialza il Lotos Trefl Gdansk di Anastasi (3-1 al Cuprum Lubin, 3 punti di Falaschi) e si mantiene al terzo posto in classifica del campionato polacco maschile, a quattro punti di distanza dall’accoppiata di testa composta da PGE Skra Belchatow e Asseco Resovia Rzeszow.

Crolla a sorpresa lo Jastrzebski Wegiel di Piazza, sconfitto 3-0 sul campo del Cerrad Czarni Radom e scivolato al quinto posto in classifica. Opaca prestazione di Michal Lasko che, dopo appena 6 punti segnati (29% in attacco), ha terminato l’incontro in panchina.

Il Bedzin di Santilli vince il derby tutto italiano contro l’Olsztyn di Gardini (3-0): ora le due squadre sono separate da solo tre punti, con il Bedzin ultimo in classifica a una lunghezza dalla penultima piazza.

Sempre in Polonia, ma al femminile, il Chemik Police di Cuccarini si concede un ampissimo turnover e riesce ad avere la meglio sul Budowlani Lodz solo al tie-break. Ora la squadra del coach italiano è al comando della classifica con quattro punti di vantaggio sul PGE Atom Trefl Sopot di Micelli (3-0 al Bielsko Biala).

 

Voliamo in Francia. Il Lione di Prandi vince 3-0 contro l’Ajaccio ed è quarto in classifica. Il Tolosa di Saitta (5 punti) espugna il campo del Beauvais di Medei (3-1) e rafforza il terzo posto, con un punto di vantaggio sul Lione. Settima sconfitta invece per il Tours di Antonov (3 punti) che viene spazzato via dalla capolista Cannes con un secco 3-0.

Sempre oltralpe, ma al femminile, vince ancora il Le Cannet della colonia italiana (3-1 sul Paris St-Cloud) e si mantiene in seconda posizione, a sei punti di distacco dalla capolista Cannes.

Dopo il primo stop stagionale in cui era incappato settimana scorsa, l’Almeria di Molducci torna al successo (passeggiata per 3-0 sul VP Madrid) e si conferma al comando del campionato spagnolo maschile con 3 punti di vantaggio sul Teruel.

Grande Italia in Austria! I nostri due allenatori conquistano la Coppa Nazionale, al maschile e al femminile. I ragazzi del Graz guidato da Claudio Carletti sconfiggono 3-1 l’Amstetten; le ragazze dell’Innsbruck condotto da Marco Angelini rifilano un secco 3-0 al Klagenfurt.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità