Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’estero – Zaytsev non gioca, Travica eliminato, super Del Core, coach primissimi

Pubblicato

il

Vediamo come sono andati gli italiani all’estero, in giro per il mondo del volley, nell’ultima settimana.

 

Settimana infernale per il Belogorie Belgorod. I Campioni del Mondo sono stati eliminati dalla Champions League agli ottavi di finale nel bit match con l’Halkbank Ankara e, in precedenza, avevano chinato il capo per 3-0 al cospetto della Lokomotiv Novosibirsk. La lunga trasferta in Siberia era però stata risparmiata a tutti i big in vista della sfida di Coppa: non è però arrivato il risultato… Dragan Travica, che non aveva giocato in campionato, è rimasto così a secco.

La squadra del palleggiatore della Nazionale mantiene comunque la classifica del campionato russo con un punto di vantaggio sullo Zenit Kazan che ha espugnato per 3-1 il campo della Dinamo Mosca. Ivan Zaytsev era ancora assente e il team della capitale è terzo, sempre a sette punti di distacco dalla capolista Belgorod e con cinque punti di vantaggio sul Novosibirsk quarto, quando mancano tre giornate al termine della regular season.

 

L’Halkbank Ankara di Lorenzo Bernardi ha fatto l’impresa in Champions League eliminando i Campioni del Mondo del Belogorie Belgorod, ma in precedenza aveva sconfitto nettamente l’Arkas Izmir (3-0) nello scontro diretto al vertice. Lo squadrone di Mister Secolo e Juantorena (14) rimane imbattuto nel campionato turco con sei punti di vantaggio proprio sull’Izmir.

 

Il Vakifbank Istanbul di Guidetti vince al tie-break lo scontro diretto al vertice contro il Fenerbahce di Abbondanza e allunga in vetta alla classifica del campionato turco femminile (+4 sull’Eczacibasi). Carolina Costagrande ed Eleonora Lo Bianco sono ancora fuori dalle 12 per il limite delle straniere, mentre Lucia Bosetti segna 14 punti.

L’Eczacibasi di Caprara ha agevolmente vinto 3-0 contro il Besiktas. Stesso risultato anche per il Galatasaray di Barbolini contro il Nilufer: l’ipoteca sul quarto posto finale è messa da Caterina Bosetti (9 punti) e Nadia Centoni (12).

 

Nel campionato russo femminile mancano tre giornate al termine della regular season. La Dinamo Kazan ha vinto per 3-1 lo scontro diretto contro la Dinamo Mosca e ha sostanzialmente vinto la stagione regolare, visto che vanta otto punti di vantaggio proprio sull’avversaria superata nel weekend. Straordinaria prestazione di Antonella Del Core (17 punti) che ha ben supportato la solita stella Gamova (30).

Il Leningradka San Pietroburgo ha perso ancora (3-0 contro il Zarechie Odintsovo) e rimane al penultimo posto, nonostante l’ennesima eccellente prova di Simona Rinieri (14).

 

In Iran sono già iniziati i playoff. Valerio Vermiglio, dopo aver risolto i problemi col transfer, ha guidato il suo Urmia a una bella vittoria in gara1 di quarti di finale contro il Gonbad. Ricordiamo che la squadra del palleggiatore italiano è tra le favorite per lo scudetto insieme al Tehran di Mousavi, Ghaemi e Mirzajanpour e al Mizan di Mahdavi e Gholami, mentre in campioni in carica del Matin Varamin sono stati sconfitti in casa.

Brutto ko interno della Lokomotiv Baku contro il Rabita (0-3) nel campionato azero. Valentina Arrighetti e Valeria Rosso scivolano così al terzo posto in classifica, a due punti dalla capolista Azeryol (ma con una partita giocata in più).

 

Penultima giornata del campionato polacco maschile. Il Lotos Trefl Gdansk di Anastasi torna al successo, grazie a un bel 3-1 contro lo Jastrzebski Wegiel di Lasko (18 punti). La squadra dell’ex CT della nostra Nazionale conquista così il terzo posto in classifica, mentre la squadra di mister Piazza sarà quarta. Al comando sembra la coppia PGE Skra Belchatow e Asseco Resovia Rzeszow (64 punti per entrambe).

L’Olsztyn di Gardini era avanti per 2-0 ma ha poi perso contro il Kielce, rimanendo comunque al quart’ultimo posto. Fanalino di coda è invece il MKS Banimex Bedzin di coach Santilli.

Mancano solo due partite al termine della regular season del campionato polacco femminile, ma ormai le posizione di vertice sono delineate. Il Chemik Police allenato da Cuccarini ha asfaltato per 3-0 il Nafta Pila penultimo e mantiene quattro punti di vantaggio sul PGE Atom Trefl Sopot di Micelli (3-0 al Lodz), che si è conquistato matematicamente il secondo posto in classifica.

 

Voliamo in Francia. Grande impresa del Beauvais allenato da Medei che ha superato 3-1 il Parigi ed è nono in classifica (senza la penalizzazione di sette punti sarebbe quarto). Continua la scalata del sorprendente Lione di Prandi che sconfigge il Narbonne (3-1) e si porta a due punti dal secondo posto di Parigi. Il Tours di Antonov (17 punti) ha vinto 3-0 contro l’Ajaccio ed è quinto in classifica. Il Tolosa di Saitta (3 aces) è stato sconfitto 3-0 dal St. Nazaire.

Sempre oltralpe, ma al femminile, bella vittoria di Le Cannet sul Mulhouse (3-0) con il gruppo di Marchesi, Zago e Zambelli che rimane secondo in classifica.

L’Almeria di Molducci ha riposato ma mantiene comunque la vetta della classifica del campionato spagnolo maschile, vista la sconfitta del Teruel a San Josè (3-2).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità