Pallavolo

Volley, Nikola Grbic nuovo CT della Serbia! Il coach di Perugia guida il suo Paese

Pubblicato

il

Nikola Grbic è il nuovo CT della Nazionale Serba di volley maschile. L’ex palleggiatore, attuale allenatore debuttante della Sir Safety Perugia, succede a Igor Kolakovic che aveva guidato gli slavi durante un deludente 2014.

Il 41enne si è commosso al momento dell’annuncio dato dalla sua Federazione e ha dichiarato: Sono molto onorato di avere questa opportunità con la nazionale della Serbia. Anche un grande onere per me che sto iniziando ora questa carriera da allenatore e ho ancora molto da imparare. Ho giocato per molto tempo tempo, ma questo è qualcosa di completamente diverso. Ora, come allenatore, devo pensare a tante altre cose, ma ho avuto la fortuna di lavorare con i migliori allenatori del mondo durante la mia carriera, quindi questo mi aiuta molto”. 

Per quanto riguarda la nazionale, conosco questi ragazzi e credo che questo sia un vantaggio. Ho giocato con molti di loro, sono bravi ragazzi, veri professionisti. Ora, devo rivedere il calendario per quest’anno, e devo parlare con gli allenatori delle nostre squadre giovanili. Non sono in Serbia in questo momento, quindi non posso avere un quadro chiaro dei nostri giovani e le prospettive. Una cosa è certa, però, come giocatore ho sempre mirato agli obiettivi più alti, come allenatore non sarò diverso”.

 

Nel 2015 Grbic sfiderà Italia, Brasile e Australia nella tostissima Pool A della World League e poi guiderà la sua Nazionale agli Europei di Italia/Bulgaria.

Infinito il suo palmares da giocatore. Campione Olimpico con la Jugoslavia a Sydney 2000, bronzo nella precedente edizione a cinque cerchi di Atlanta 1996; bronzo ai Mondiali del 2010 con la Serbia.

Da giocatore, invece, ha conquistato due scudetti (Trento nel 2008 e Cuneo nel 2010) e due Champions League (Treviso nel 2000 e Trento nel 2009). Ha lasciato il volley giocato a maggio 2014 dopo aver vinto lo scudetto russo con lo Zenit Kazan.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version