Pallavolo

Volley, RIVOLUZIONE Video Check: nel weekend moviola anche sui tocchi a muro!

Pubblicato

il

Nuova rivoluzione per il mondo del volley. Il Video Check, la moviola in campo inventata e introdotta in Italia da ormai un paio di anni, ha raggiunto la sua definitiva struttura.

Nel weekend, infatti, debutteranno le telecamere che riprenderanno i tocchi a muro. A tenere a debutto questa grandissima svolta sarà la Final Four della Coppa Italia di Serie A2 che si svolgerà a Chieti durante questo fine settimana.

Dunque gli allenatori di Ortona (Nunzio Lanci), Corigliano (Daniele Ricci), Potenza Picena (Gianluca Graziosi) e Vibo Valentina (Luca Monti) potranno chiamare il replay per verificare i tocchi sottorete e per vedere se i palloni sono stati toccati o meno.

 

Alle 12 telecamere Video Check classiche, che abbiamo apprezzato nelle ultime stagioni, si aggiungeranno altri due gruppi di ripresa, ciascuno composto da tre telecamere per fotografare la palla ogni 6 millisecondi.

 

Il Video Check System che porteremo a Chieti — spiega l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo serie A, Massimo Righi — è ancora un prototipo, un pezzo unico che abbiamo utilizzato per test in questi giorni, a cominciare dalla Final Four di Bologna. Stiamo lavorando su questo progetto da più di un anno, e abbiamo cambiato già moltissimo rispetto ai primi modelli di telecamere sperimentate. Quindi, essendo una versione molto sofisticata, non sarà esportabile sulle 13 macchine attualmente nei palasport dei Club di SuperLega. Faremo insieme alla FIPAV le opportune valutazioni da lunedì prossimo ed il nostro staff di Lega continuerà a lavorare su questa soluzione anche dopo la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four. Il nostro obiettivo è rivederla in campo per la fase calda dei Play Off”.

 

(foto Lega Volley)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version