Seguici su

Rugby

Rugby – Pro12, 17^ giornata: Treviso, a Monigo per rispondere. Zebre, Mission Impossible

Pubblicato

il

Diciassettesima ed interessantissima giornata nel Pro12, dopo il grande mucchio creatosi in vetta nelle ultime giornate in cui la concomitanza con il Sei Nazioni ha influito sulla classifica. I riflettori saranno puntati in particolare sul Liberty Stadium di Swansea, dove la nuova capolista Munster dovrà cercare di mantenere la leadership contro degli Ospreys in un periodo poco brillante e scivolati in quinta posizione. Se i gallesi dovessero riuscire a superare la Red Army, potrebbero approfittarne i Glasgow Warriors (contro le Zebre) e l’Ulster (a casa dei Dragons), mentre avrà vita difficile il Leinster in casa degli Scarlets. A Cardiff, il Connacht prova a prendere l’ultimo treno per tenere vivo il sogno playoff, al contrario del Benetton Treviso che proverà soltanto a regalare un’altra soddisfazione al Monigo contro Edimburgo.

Glasgow Warriors – Zebre

Appena tre settimane fa, gli scozzesi sbancarono senza troppi problemi il XXV Aprile con un rotondo 10-54, punteggio a cui i Warriors potrebbero anche andare vicini nella sfida dello Scotstoun, vista l’enorme differenza tra le due squadre. Certo, i bianconeri sono reduci dalla vittoria contro i Dragons, ma servirebbe ben altro per impensierire la macchina (quasi) impeccabile costruita da Townsend in queste stagioni, lanciatissima verso la contesa del titolo. Le Zebre del duo Jimenez/De Marigny, dal canto loro, proveranno a contenere gli scozzesi quanto più possibile come successo con Leinster due settimane fa, ma la missione si prospetta impossibile. Due i permit player richiesti (e concessi) dal campionato di Eccellenza, nei due ruoli più scoperti: in seconda linea ci sarà Filippo Gerosa (classe ’91 di Viadana), mentre in terza ci sarà nuovamente Ruben Riccioli (classe ’92 della Lazio).
Kick-off alle ore 20:35 di venerdì, diretta tv su Nuvolari.

Benetton Treviso – Edimburgo

L’asse italo-scozzese viene completato dalla sfida tra Treviso ed Edimburgo, sempre vinta nelle ultime due stagioni dai biancoverdi a Monigo. Il 20-16 di un anno fa e il 30-10 di due anni fa pongono dunque i Leoni come favoriti nel pronostico, oltre allo spirito decisamente più battagliero con cui gli uomini di Umberto Casellato stanno approcciando le partite di fronte al proprio pubblico, differentemente dalle figuracce rimediate in trasferta. Il Benetton si ritroverà un avversario più ostico rispetto ai Blues sconfitti due settimane fa ma, nonostante la solidità scozzese da non sottovalutare, se i Leoni dovessero confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite casalinghe il match potrebbe essere in discesa. A patto di limitare al minimo le amnesie difensive, come non accaduto a Galway domenica, con i conseguenti 53 punti subiti da Connacht.
Kick-off alle ore 19:00 di sabato, diretta tv su Nuvolari.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Official Twitter Benetton Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità