Pattinaggio Artistico
Alexa Scimeca e Chris Knierim, pattinatori americani: “Continueremo a portare in competizione il quadruplo e cercheremo di migliorarci ancora”
CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION
Alexa Scimeca e Chris Knierim hanno conquistato a gennaio il titolo nazionale con un ottimo punteggio e una perfomance di valore con un quadruplo twist di alto livello. Ai Four Continents il duo americano invece è arrivato quinto. Sicuramente una coppia da tenere d’occhio in vista dei prossimi Mondiali, ma anche nell’ottica delle prossime competizioni internazionali e dei Giochi Olimpici.
Siete soddisfatti di questo inizio di stagione? Quali sono le vostre emozioni dopo il titolo nazionale?
“Siamo molto soddisfatti dell’inizio del 2015. È stato un grande sogno vincere i Nazionali. Siamo andati alla competizione con l’intenzione di vincere, così essere riusciti ad avere successo è stata un’esperienza indimenticabile. Siamo stati in grado di portare la stessa mentalità e lo slancio anche nei Four Continents: volevamo fare piccoli miglioramenti lì perché c’era poco tempo dai Campionati americani ai Four Continents. Siamo stati in grado di raggiungere il nostro miglior punteggio stagionale sia nel corto che nel lungo a livello internazionale. C’è ancora spazio per migliorare “.
Quali sono i vostri obiettivi verso i Mondiali?
“Il nostro obiettivo per i Mondiali è di pattinare un corto e un lungo puliti. In questa stagione non abbiamo eseguito un libero pulito in competizione e sarebbe molto gratificante farlo ai Campionati del Mondo. Riteniamo di essere capaci di farlo”.
Questa stagione avete lavorato sul quadruplo twist che avete realizzato ai Nazionali perfettamente? Come avete lavorato su questo elemento tecnico? Qual è la vostra routine di allenamento?
“Il quadruplo twist ci è venuto molto rapidamente. Ne abbiamo eseguito uno completamente ruotato il primo giorno. Con più pratica e la ripetizione abbiamo deciso che sarebbe stato un buon rischio per noi portarlo in competizione. Abbiamo eseguito il quadruplo twist di livello 3 ai Campionati nazionali con GOE positivo, ai Four Continents invece non era così pulito. Abbiamo perso dei punti, ma era come se fosse un triplo. Continueremo portare in competizione il quadruplo e lavorare costantemente sull’esecuzione della presa senza problemi “.
Potete parlarci dei vostri programmi. Come avete scelto le musiche?
“Il corto è sulle musiche de “El Tango de Roxane”. Quando abbiamo scelto la musica era molto fuori dai nostri schemi. Volevamo esplorare le nostre capacità con diversi generi musicali. Questo programma è nato per tirare fuori il meglio. È migliorato il nostro pattinaggio, che è stato portato ad un livello superiore. La musica del programma libero è stata scelta dal nostro coreografo: si tratta di un pezzo divertente e romantico. È bello avere due programmi che siano l’uno il contrario dell’altro”.
Cosa vorrete fare, una volta terminata la vostra carriera?
“Entrambi vogliamo restituire qualcosa al nostro sport. Continueremo a rimanere in contatto in qualche modo e vorremmo aiutare gli altri a raggiungere il loro potenziale”.
Cosa amate fare nel vostro tempo libero?
“Come coppia ci piace stare in casa e passare il nostro tempo libero a rilassarci. Tuttavia, in estate ci piace fare delle attività all’aperto come il campeggio e la pesca. Chris ha una passione per le auto e spesso lavora con quelle per divertimento”.
Dopo aver cambiato diversi partner come avete compreso che eravate quello giusto l’uno per l’altra?
“Fin dall’inizio, i nostri corpi erano abbinati bene. La differenza di altezza era ottima e le nostre gambe condividevano una linea molto simile. Dopo aver trascorso del tempo sul ghiaccio per alcune settimane, gli elementi avevano il potenziale per diventare grandi. Abbiamo preso la decisione di pattinare insieme anche se avevamo preso una tecnica differente per via dei diversi partner. abbiamo lavorato duro e abbiamo aggiustato le cose. Quando il nostro rapporto personale ha cominciato ad armonizzarsi, sapevamo che la nostra partnership era perfetta per noi”.
La scorsa stagione siete stati delusi di non aver preso parte alle Olimpiadi? Comunque avete vinto la medaglia di bronzo ai Four Contintents, eravate soddisfatti di questo risultato?
“Sì. Ci saranno sempre delusioni lungo il percorso in ogni viaggio. La chiave è quella di andare avanti e concentrarsi su ciò che si può controllare”
Un grazie particolare a Alexa e Chris per l’attenzione, alla manager Kylie Culnane del Fireworks Sports and Entertainment per la cortesia e a Wilma Alberti per le favolose foto.
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com