Seguici su

Atletica

Atletica, Meucci secondo alla Maratona di Otsu! Nel diluvio scappa solo Ndungu, strada verso Rio 2016

Pubblicato

il

Daniele Meucci conquista un ottimo secondo posto nella Maratona di Otsu. In Giappone, sotto un diluvio infernale, il Campione d’Europa completa la prova in 2h11:10 arrendendosi solo al kenyota Samuel Ndungu (2h09:08), già vincitore qui nel 2012.

La 42km di Lake Biwa è uno dei grandi classici del circuito e ha restituito un Meucci in ottima forma che punta deciso ai Mondiali di Pechino e soprattutto alle Olimpiadi di Rio.

 

Il trionfatore è scappato via intorno al trentesimo chilometro, ma l’azzurro è stato bravo a controllare gli altri avversari e a bruciarli nel finale con un tempo superiore di soli due secondi rispetto al suo personale (realizzato a Zurigo 2014, quando si mise al collo l’oro continentale). Un gran crono se si considerano pioggia batente, temperatura bassa e un gran vento proveniente dal lago.

Il mongolo Bat-Ochir, con cui Meucci ha battagliato a lungo, è terzo in 2h11:18 dopo aver perso la volata nel giro di pista con il pisano.

Questo il commento del DT Massimo Magnani: “Quello di Meucci è un risultato davvero notevole. Anzi, direi che è un ulteriore passo in avanti sulla strada che porta all’Olimpiade di Rio de Janeiro. Oggi le condizioni erano davvero al limite, con pioggia continua, a tratti battente, vento in più punti, e temperatura molto bassa. Daniele ha dimostrato di sapersi muovere in corsa con grande capacità tattica, di fronte ad avversari molto più esperti di lui. Non è arrivato un tempo di rilievo, ma posso dire che quel che ha fatto oggi certifica il suo valore, non solo in prospettiva”.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità