Basket
Basket, Eurolega 2015 Top16: Fenerbahce fortissimo, ma Milano crolla solo nel finale
Una sconfitta per ventuno punti potrebbe essere vista come l’ennesima brutta prestazione in questa Top16 di Eurolega ed invece non è così, perchè Milano per 35 minuti ha saputo tenere testa ad una delle squadre più forti a livello continentale e arrivata al suo ottavo successo consecutivo. Il Fenerbahce si impone 98-77, ma è un divario ingiusto e maturato per lo più negli ultimi due minuti quando l’Olimpia ha praticamente smesso di giocare e ha lasciato spazio ai turchi, che non hanno mai staccato il piede dall’acceleratore.
Non bastano Brooks e Gentile da quaranta punti in due, con Milano che ha solo loro due in doppia cifra alla fine; mentre dall’altra parte è Bogdanovic protagonista con 25 punti, senza dimenticare Vesely, autore di 15 punti e dominatore sotto canestro.
L’Olimpia parte malissimo e si trova anche sotto di dodici punti (17-5) con uno scatenato Bogdanovic, ma riesce comunque a recuperare e alla fine chiude solo di otto punti sotto il primo quarto. I secondi dieci minuti sono probabilmente i migliori giocati da Milano in tutta la sua esperienza europea di questa stagione. Brooks segna da tre, Gentile è devastante e addirittura l’EA7 si porta avanti di tre punti all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi l’Olimpia continua a fare partita pari con lo squadrone di Obradovic e solo nell’ultimo minuto Bogdanovic e Bjelica costruiscono il break con cui i turchi chiudono il quarto avanti di quattro punti. Si entra negli ultimi dieci minuti e il Fenerbahce allunga subito con le bombe di Bjelica e Bogdanovic, ma Milano in qualche modo tiene ancora botta e riesce ad arrivare fino al -6 a cinque minuti dal termine. Un parziale di 9-0 del Fenerbahce però distrugge Milano, che smette di giocare e negli ultimi minuti sparisce dal campo.
La situazione in classifica tiene ancora in vita Milano per la qualificazione ai quarti di finale, ma servirà un vero e proprio miracolo. Vincere le prossime tre partite (in casa con Laboral e CSKA ed in trasferta con l’Efes) e sperare anche in risultati favorevoli dagli altri campi.
Questo il tabellino della partita:
FENERBAHCE ISTANBUL – EMPORIO ARMANI MILANO 98-77 (22-14; 42-45; 65-61; 98-77)
FENERBAHCE: Goudelock 9, Zisis 5, Bjelica 13, Hickman 10, Erden 3, Mahmutoglu, Bogdanovic 25, Yurtseven, Cetin, Savas 11, Vesely 15, Preldzic 8
MILANO: Ragland, Brooks 21, Gentile 19, Gigli, Cerella, Melli 6, Kleiza 8, Elegar 5, James, Hackett 8, Samuels 7, Moss 3.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB Olimpia Milano
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com