Basket
Basket Serie A, 5^ giornata di ritorno: Basile e Vitali l’esperienza al comando, Bologna sogna con Fontecchio ed Imbrò
Quinta giornata di ritorno che ha confermato la potenza di Milano in campionato. Quindicesima vittoria consecutiva per l’Olimpia, che ha demolito nello scontro diretto Reggio Emilia di cinquanta punti; mentre i suoi tifosi contestavano società, allenatore e capitano.
All’Emporio Armani rispondono Venezia e Sassari. L’Umana si è presa la rivincita, dopo il ko in Coppa Italia, sulla Enel Brindisi; mentre la Dinamo ha passeggiato nell’anticipo di ieri sulla Pallacanestro Cantù.
Fondamentali in chiave salvezza i successi di Pesaro e Capo d’Orlando, che sfruttano al meglio la sconfitta di Caserta. In zona playoff vittorie importantissime di Trento, Cremona e Bologna.
Questi i numeri, le pagelle, i Top della quinta giornata:
LE PAGELLE
CONSULTINVEST PESARO 7: Passi avanti verso il loro Scudetto. La salvezza non è così lontana per i marchigiani, che ora hanno cinque punti di vantaggio su Caserta, grazie a due straordinarie vittorie consecutive su Reggio Emilia e Roma.
EMPORIO ARMANI MILANO 7: Nel giorno della contestazione dei propri tifosi demolisce la seconda in classifica di cinquanta punti. Dimostrazione di forza incredibile per una squadra che ha saputo reagire alla dolorosa sconfitta in Coppa Italia.
SIDIGAS AVELLINO 5: L’ottavo posto del girone d’andata sembra un lontano ricordo ed ora la zona playoff è molto lontana e centrare la post season sembra adesso improbabile. Una squadra costruita per altri piazzamenti e che ha perso sette delle ultime otto partite in campionato.
TOP 3 AZZURRI
Gianluca Basile: Via gli americani a Capo d’Orlando e spazio ai “vecchietti” italiani. Il risultato finale un’importantissima vittoria ad Avellino che sa tanto di salvezza, visto che ora i punti di vantaggio sull’ultima in classifica dei siciliani sono sette. Per il Baso tredici punti, cinque assist e cinque rimbalzi, per 25 di valutazione. I campioni vengono fuori nel momento del bisogno.
Luca Vitali: Diciannove punti, nove rimbalzi, doppia doppia sfiorata e la tripla decisiva ad un minuto dalla fine. Non c’è molto da aggiungere alla prestazione del play azzurro che lancia i lombardi in zona playoff e continua a far sognare una città intera verso il miglior piazzamento della sua storia.
Fontecchio/Imbrò: La giovane coppia azzurra di una Bologna che sta facendo benissimo e che non sta volando verso i playoff. Diciannove punti in due e la consapevolezza di aver trovato due ragazzi dal grande futuro e che rappresenteranno la nostra pallacanestro
Questi i TOP della giornata:
TOP PUNTI: Kleiza (Mil) 30, Domercant (Cas) 24, Hazell (Bol) 22
TOP ASSIST: Ragland (Mil), Wright (Pes) 8, Moore (Cas), Hackett (Mil), Stone (Ven) 7
TOP RIMBALZI: Anosike (Ave), Daniel (Cre) 13, Mays (Bri) 12, White (Bol) 10
TOP VALUTAZIONE: Kleiza (Mil), Hazell (Bol) 28, Ragland (Mil), White (Bol) 26, Basile (Orl) 25
Questo il riepilogo del turno:
ROMA – PESARO 76-80
SASSARI – CANTU’ 86-69
VENEZIA – BRINDISI 76-71
CREMONA – CASERTA 81-77
BOLOGNA – PISTOIA 90-67
AVELLINO – CAPO D’ORLANDO 65-75
MILANO – REGGIO EMILIA 118-68
TRENTO – VARESE 78-65
CLASSIFICA: Milano 36; Venezia 30; Reggio Emilia, Sassari 28; Brindisi, Trento 22; Cremona, Bologna (-2) 20; Cantù, Pistoia 18; Avellino 16; Roma, Capo d’Orlando 14, Varese, Pesaro 12; Caserta (-1) 7.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB Olimpia Milano
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com