Basket

Basket Serie A, 8^ giornata di ritorno: Pascolo-Polonara l’azzurro che splende in campionato

Pubblicato

il

L’ottava giornata di ritorno vede l’allungo in classifica da parte dell’Emporio Armani Milano, che ora ha sei punti di vantaggio sulla seconda in classifica, dopo aver trovato la diciassettesima vittoria consecutiva in campionato in quel di Pesaro

L’Olimpia ha infatti sfruttato al meglio il passo falso dell’Umana Venezia contro una Caserta che crede e spera ancora in una pazzesca salvezza. La squadra veneta è stata raggiunta al secondo posto dalla Dinamo Sassari, che si impone di misura su Capo d’Orlando.

La Grissin Bon Reggio Emilia si conferma imbattibile in casa, con il decimo successo consecutivo tra le mura amiche dopo la vittoria nel derby con Bologna. Pesantissimi in chiave playoff i successi di Brindisi e Trento; mentre non sembra avere una fine la crisi di Avellino.

 

Le PAGELLE della giornata:

Aquila Basket Trento 7: Quinto posto in classifica e la conferma di una stagione strabiliante. Ormai i playoff sono quasi una certezza e con un Mitchell e soprattutto un Pascolo così si può sognare in grande.

Pasta Reggia Caserta 6.5: Servirà un miracolo per salvarsi, ma da ammirare c’è la volontà dei campani di non mollare mai e di crederci fino alla fine. Il successo con Venezia è un piccolo passo verso una grandissima impresa

Giorgio Tesi Group Pistoia 5: Contro Roma era una partita fondamentale da vincere, perchè si trattava di uno scontro diretto ed ora c’è una rivale in più per quegli ultimi due posti valevoli per i playoff.

Sidigas Avellino 4: Una stagione da dimenticare. Quinta sconfitta consecutiva ed ormai i playoff sono un miraggio per una formazione partita con altri traguardi e che ora è al terzultimo posto

 

I TOP 3 AZZURRI

Davide Pascolo: Doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi e 29 di valutazione contro Avellino. L’ennesima super prestazione di una stagione fantastica per uno dei migliori giocatori italiani del campionato. Sarà davvero difficile non vederlo con la maglia della nazionale a settembre.

Achille Polonara: Probabilmente si sta giocando un posto all’Europeo proprio con Pascolo e forse ha la fortuna di giocare in una squadra che ha fatto le coppe europee e punta al titolo. Intanto sta tenendo Reggio Emilia in corsa per il secondo posto, con la decima vittoria consecutiva in casa. 14 punti nel derby contro Bologna ed un’altra prova da leader

Marco Mordente: Caserta ha bisogno di un miracolo per salvarsi e la vittoria contro Venezia ha ridato un po’ di fiducia a tutto l’ambiente. Per realizzare l’impresa servono quelli che non mollano mai e Marco è proprio uno di questi. Undici punti importantissimi nella sfida con la Reyer.

 

Questi i TOP di giornata

TOP PUNTI: Mitchell (Tre) 28, Hayes (Cre) 25, Eyenga (Var) 23

TOP ASSIST: Moore (Cas) 9, Henry (Orl) 8, Vitali (Cre), Maynor (Var) 7

TOP RIMBALZI: James (Bri) 15, Jefferson (Var) 13, Buva (Can), Samuels (Mil) 12

TOP VALUTAZIONE: Jefferson (Var), Pascolo (Tre) 29, Elegar (Mil) 28, Hayes (Cre) 25

 

Questo il riepilogo del turno: 

REGGIO EMILIA – BOLOGNA 66-56
SASSARI – CAPO D’ORLANDO 70-68
ROMA – PISTOIA 70-63
VARESE – CREMONA 86-82
BRINDISI – CANTU’ 76-75
TRENTO – AVELLINO 92-85
CASERTA – VENEZIA 84-73
PESARO – MILANO 61-84

CLASSIFICA: Milano* 40; Sassari, Venezia 34; Reggio Emilia 32; Brindisi,Trento 26; Bologna (-2) 22; Cremona, Cantù*, Pistoia 20; Roma 18;  Avellino, Capo d’Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

*una partita in meno

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version