Seguici su

Basket

Basket – Serie A, pagelle e statistiche della 6^ giornata di ritorno: Lawal imperiale, Reggio orgoglio italiano

Pubblicato

il

In una giornata contrassegnata dai rinvii (Cantù-Milano e Pistoia-Trento), nella 6^ di ritorno della Serie A continua la propria marcia a ridosso dell’Olimpia il terzetto formato da Venezia, Reggio Emilia e Sassari, trascinati da una grande prova di squadra (la Reyer), dal blocco azzurro (la Grissin Bon) e dallo strapotere fisico e tecnico di Lawal (il Banco di Sardegna). Caserta, invece, è sempre più vicina alla retrocessione.

Pagelle

Shane Lawal (Sassari), voto 9,5: gli aggettivi si sprecano. Prestazione devastante del centro di Sassari, letteralmente scatenato nella sfida di Pesaro decisa dalla sua poderosa doppia doppia: 23 punti e 16 rimbalzi di cui addirittura dieci offensivi (!) in 33 minuti, senza contare i 5 falli subiti e le 4 palle recuperate. Alla fine, la valutazione toccherà la vertiginosa quota di 41. Enciclopedico ai massimi livelli.

L’italianità di Reggio Emilia, voto 8: in un campionato sempre più dominato dagli stranieri, la Grissin Bon si conferma l’unica eccezione tutta azzurra e anche contro Avellino viene trascinata dai soliti noti. Un Achille Polonara sempre più costante (11 punti e 7 rimbalzi con 3/4 da tre), un Amedeo Della Valle da 22 punti in 27′ con 7 rimbalzi e 6/8 dall’arco e un Andrea Cinciarini capace di sfornare ben 13 assist.

Capo d’Orlando, voto 7,5: alle quattro sconfitte consecutive non ci poteva essere reazione migliore. Seconda vittoria esterna consecutiva per i siciliani, questa volta in casa di una Caserta che nulla può di fronte al secondo tempo impetuoso degli uomini di Griccioli.

Varese, voto 7: Attilio Caja, alla seconda sulla panchina della Openjobmetis, fa centro e riporta alla vittoria i lombardi dopo cinque sconfitte consecutive, lottando fino al supplementare contro Roma. Merito di un Christian Eyenga e di un Johndre Jefferson in doppia doppia e dei cinque punti di Kangur nell’overtime.

Roma, voto 5: periodo difficile per la Virtus, alla terza sconfitta di fila in campionato. Dopo il capitombolo interno contro Pesaro, i capitolini cedono contro Varese e vedono allontanarsi forse definitivamente i sogni di playoff, distanti ora sei punti. Il biglietto da visita peggiore per il ritorno di EuroCup con il Banvit, a cui dovrebbe recuperare sedici punti.

Allan Ray (Bologna), voto 5: continua il periodo nero della guardia americana, in netto calo nell’ultimo mese. Anche nella sconfitta di Venezia, lo statunitense incide pochissimo per la Granarolo con 7 punti in 28 minuti e quattro palle perse a fare da contorno ad un’altra partita negativa.

Top 3 italiani

Gianluca Basile (Capo d’Orlando): a 40 anni suonati, il playmaker della squadra siciliana è ancora di fare la differenza coma ai tempi d’oro. Tira con il 75% dall’arco (3 su 4), firma sette assist e aggiunge anche quattro rimbalzi, per una delle sue migliori partite in stagione. Grande momento di forma.

Luca Vitali (Cremona): cerca di tirare acqua al proprio mulino in una partita estremamente difficile per la sua Vanoli, sempre in svantaggio sul campo di Brindisi. Sedici punti in 26′, con tre rimbalzi e la consueta grande grinta messa in campo. Predica quasi nel deserto.

Jeff Viggiano (Venezia): prestazione solida e di qualità per la guardia tiratrice della Reyer, che offre il suo solito contributo al comodo successo di Venezia su Bologna. 12 punti in 23 minuti, ma non solo, visto che dispensa anche quattro assist. Prezioso.

Top punti
Marcus Denmon (Brindisi) 26
Shane Lawal (Sassari) 23
Dejan Ivanov (Caserta) 23
Rok Stipcevic (Roma) 22
Jeremy Hazell (Bologna) 22

Top valutazione
Shane Lawal (Sassari) 41
Dejan Ivanov (Caserta) 35
Johndre Jefferson (Varese) 31
Jarrius Jackson (Venezia) 28
Christian Eyenga (Varese) 28

Top rimbalzi
Shane Lawal (Sassari) 16
O.D. Anosike (Avellino)13
Wally Judge (Pesaro) 13
Stanley Okoye (Varese) 12
Johndre Jefferson (Varese) 12

Top assist
Andrea Cinciarini (Reggio Emilia) 13
Eric Maynor (Varese) 9
Gianluca Basile (Capo d’Orlando) 7
Julyan Stone (Venezia) 7
Austin Freeman (Roma) 6

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Official Facebook Dinamo Sassari

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità