Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo: Domracheva-Makarainen duello per la sfera di cristallo nella sprint
Si disputerà alle 18.00 locali (14.00 in Italia) la sprint femminile della tappa conclusiva della Coppa del Mondo di biathlon, prevista a Khanty-Mansyisk (Russia).
Saranno tre le donne che si candidano per il successo: l’atleta da battere potrebbe essere la francese Marie Dorin, vincitrice della sprint e dell’inseguimento iridato, anche se il palcoscenico sarà tutto per Kaisa Makarainen e Darya Domracheva, che si stanno giocando la sfera di cristallo: la finlandese deve recuperare 21 punti (scarti esclusi) nei confronti della bielorussa e sono entrambe intenzionate a riscattare un Mondiale deludente, tornando a dettar legge in Coppa del Mondo.
Un gradino sotto le due big, troviamo numerose atlete che possono ambire ad un posto sul podio: ad esempio la Repubblica Ceca punterà su Veronika Vitkova e Gabriela Soukalova. La Germania, sulle ali dell’entusiasmo dopo l’oro conquistato nella staffetta iridata, ha ben tre punte con Laura Dahlmeier, Franziska Preuss e Franziska Hildebrand.
L’Italia può contare su due atlete valide che puntano a rimanere tra le prime dieci della classifica di Coppa del Mondo: Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, reduci dal bronzo conquistato in staffetta e dell’impresa di Oberhofer nella mass start. La 24enne di Rasun, che è stata pettorale rosso in stagione, punta al terzo podio in questo format. Anche Karin ha ottime credenziali al via, alla luce della condizione mostrata domenica nella mass start iridata, chiusa al terzo posto. Con loro al via ci sarà anche Nicole Gontier, affaticata ma volenterosa di chiudere al meglio questa stagione.
Tra le outsider le campionesse iridate Valj Semerenko e Ekaterina Yurlova, vincitrice dell’individuale. Da non dimenticare la norvegese Tiril Eckhoff, che vuole riscattare un Mondiale piuttosto deludente.
La start list ufficiale: clicca qui
Foto: pagina Facebook Biathlon BG
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com