Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: Fourcade torna al successo nella sprint, indietro gli azzurri

Pubblicato

il

Terzo successo stagionale nelle gare sprint per il francese Martin Fourcade, che si aggiudica la gara odierna disputatasi a Khanty Mansyisk (Russia), sede della tappa conclusiva della edizione 2015 per la Coppa del Mondo di biathlon. Il transalpino ha disputato una gara perfetta al tiro, con il 10/10 e il quinto tempo sugli sci.

Fourcade si avvicina sempre di più alla conquista della quarta sfera di cristallo consecutiva, allungando nella classifica generale sul russo Anton Shipulin, oggi secondo alle spalle del francese a parità di errori con 13 secondi di ritardo.

Sale sul podio la grande sorpresa di giornata, il tedesco Benedikt Doll, autore di una grandissima prestazione sugli sci (secondo tempo), che gli ha permesso di limitare il ritardo dal vincitore a soli 18.3 secondi con un errore nella seconda serie (0+1), beffando di tre decimi il lettone Andrejs Rastorgujevs.

Quinta posizione per la medaglia d’argento iridata in questo format, il canadese Nathan Smith, che precede il tedesco Arnd Peiffer, autore del miglior tempo sugli sci e pagando i due errori commessi (1+1). Settima posizione per un ritrovato Frederik Lindstroem, chiudono la top ten il francese Simon Fourcade (1+0), l’eterno Ole Einar Bjoerndalen, che ha faticato sugli sci nell’ultimo giro nonostante il 10/10, e il tedesco Johannes Kuehn, reduce dalle brillanti prestazioni in Ibu Cup.

Purtroppo fuori dalla zona punti tutti e tre gli azzurri impegnati in gara: il migliore è Dominik Windisch, 54esimo con due bersagli mancati nella seconda serie (0+2). Poco più indietro Lukas Hofer, 57esimo con quattro errori, due per serie (2+2). Ultima gara stagionale per il livignasco Thomas Bormolini, che non è riuscito a qualificarsi per l’inseguimento, chiudendo la prova odierna in 70esima posizione (1+1).

Tra i delusi di giornata c’è anche il campione del mondo di questo format, il giovane Johannes Boe, che è giunto 68esimo pagando i quattro bersagli mancati (1+3). Il norvegese, in battaglia fino ad oggi con Fourcade per la Coppa di specialità, non è riuscito a qualificarsi per l’inseguimento e lo rivedremo domenica nella mass start.

Clicca qui per i risultati ufficiali

Foto: pagina Facebook Martin Fourcade

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version