Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo: lo sloveno Jakov Fak è il vincitore nella mass start, 2^ Shipulin
Si chiude la Coppa del Mondo di biathlon maschile come si erano chiusi i Mondiali di Kontiolahti. Infatti lo sloveno Jakov Fak, campione iridato nella specialità, è il primo atleta a tagliare il traguardo nella mass start di Khanty-Mansyisk (Russia), sede dell’ultima tappa di Coppa del Mondo. Perfetta la prova al poligono di Fak, con il 20/20 al tiro, e il quarto tempo sugli sci gli ha permesso di poter amministrare il vantaggio sugli avversari nell’ultimo giro.
Terzo podio in tre gare per il russo Anton Shipulin, che si conferma in seconda posizione, risultato che aveva già raggiunto nella sprint: il 28enne ha provato a regalare il successo al pubblico di casa, mancando però due bersagli nel corso della gara (1+0+1+0) e ottenendo il miglior tempo sugli sci.
Il russo, attardato di 10.3 secondi dal vincitore, è riuscito a sopravanzare nell’ultima curva il norvegese Tarjei Boe, ancora una volta terzo dopo i tre bronzi conquistati a livello individuale nei recenti Mondiali. Il più grande dei fratelli Boe è giunto al traguardo con 12.5 secondi di ritardo e autore di un solo errore nella prima serie (1+0+0+0).
Ai piedi del podio lo sfortunato Simon Fourcade, all’ennesimo quarto posto stagionale, precedendo l’austriaco Simon Eder e il connazionale Jean Guillerme Beatrix. Settima posizione per Arnd Peiffer, il migliore tra i tedeschi, precedendo il connazionale Daniel Boehm e il giovane norvegese Johannes Thingnes Boe, autore di 2 errori. Chiude la top ten lo svizzero Benjamin Weger, 20esimo in neo vincitore della sfera di cristallo, il francese Martin Fourcade, che ha guidato la gara nella parte iniziale, per poi retrocedere a causa dei quattro errori commessi.
Clicca qui per i risultati ufficiali
Foto: pagina Facebook Jakov Fak
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com