Seguici su

Biathlon

Biathlon, le percentuali degli azzurri: Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi le più precise in stagione

Pubblicato

il

Vi presentiamo le percentuali della formazione azzurra al termine della stagione di Coppa del Mondo di biathlon, in un’edizione ricca di soddisfazioni per i colori italiani grazie ai numerosi podi conquistati in campo femminile.

Le cecchine del nostro movimento sono Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, che hanno completato la stagione con percentuali molto simili. La 24enne di Rasun detiene una percentuale al tiro dell’ 87% (86.6): spara nelle serie a terra con il 90% e ha l’83% in piedi, grazie alle solide prestazioni realizzate nel corso della stagione, soprattutto sui quattro poligoni. La tendenza al tiro dell’atleta delle Fiamme Gialle si è stabilizzata: sebbene abbia leggermente rallentato la velocità di esecuzione rispetto alle scorse annate, la percentuale al tiro è rimasta la medesima (86% nel 2014, 85% nel 2013).

Stupiscono i numeri di Lisa Vittozzi, soprattutto se consideriamo che questa è stata la sua prima stagione in Coppa del Mondo. La 20enne bellunese ha centrato 104/120 bersagli in gare individuali con l’86.7% (90% a terra e 83% in piedi). Il talento c’è, vedremo se la giovane azzurra saprà crescere in entrambi i fondamentali di questo emozionante sport.

Appaiate attorno all’80% ci sono Karin Oberhofer e Federica Sanfilippo. La fantastica 29enne di Velturno, che ci ha regalato la prima storica medaglia italiana a livello individuale in campo femminile, è leggermente calata al tiro rispetto alle stagione precedenti, avendo sparato con l’81% (nel 2014 aveva l’84% e nel 2013 l’83%): l’azzurra ha mantenuto la media dell’86% a terra e del 75% in piedi. In crescita anche Sanfilippo che ha sfiorato la top ten nella 15km dei Mondiali con il 19/20. La 24enne della Val Ridanna ha terminato la propria annata in Coppa del Mondo con il 76% a terra e con l’83% in piedi, al pari di Wierer e Vittozzi.

Dopo un ottimo inizio di stagione, si sono abbassate nel finale della Coppa del Mondo le percentuali di Nicole Gontier, che si attesta al 75.5%, dopo esser stata per larghi tratti della stagione attorno all’80%. La valdostana detiene il 79% a terra, mentre è più fallosa in piedi con il 72%, migliorando comunque le sue performance rispetto alle stagioni precedenti (73% nel 2014, 70% nel 2013).

donne

Più basse le percentuali azzurre in campo maschile: i migliori sono Thomas Bormolini e Christian De Lorenzi, che si attestano all’83%. L’atleta dell’Esercito, classe 1991, spara attualmente con l’83% complessivo, sia a terra che in piedi, mentre il veterano della forestale, autore di un ottimo Mondialedetiene la migliore percentuale a terra con il 90%.

Segue Lukas Hofer: il 25enne di Mantana ha vissuto una stagione difficile, trovando in poche occasioni il feeling con il tiro. L’azzurro ha comunque l’80% a terra, mentre è più falloso in piedi con il 72%, per un complessivo 76%, percentuale più bassa rispetto all’80% ottenuto nelle precedenti due stagioni. In calo al tiro anche Dominik Windisch, dal momento che la sua percentuale si attesta al 74.5% (76% terra, 73% in piedi), in una stagione ricca di alti e bassi per l’altoatesino dell’Esercito.

uomini

Il trend delle percentuali degli azzurri:

trend

Clicca qui per il file completo: Percentuali biathlon

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità