Biathlon
Biathlon, Mondiali 2015: Fourcade e Schempp attesi al riscatto nella 20 km
Dopo aver visto la prova femminile, continuano le gare individuali dei Mondiali 2015 di biathlon, in corso di svolgimento a Kontiolahti (Finlandia). Prevista infatti per le 17.15 di oggi la 20 km maschile.
In campo maschile l’uomo da battere rimane il francese Martin Fourcade. Il 26enne transalpino ha recentemente vinto la 20 km di Oslo-Holmenkollen con il 20/20 ed è desideroso di conquistare una medaglia individuale, dopo l’argento conquistato nella staffetta mista: nonostante ciò è al comando della classifica di Coppa del Mondo e si avvia a conquistare la sua quarta sfera di cristallo consecutiva.
A contendergli il successo l’avversario più temibile sarà il giovane norvegese Johannes Thingnes Boe, dominatore della tappa finlandese nella passata stagione, che già si è aggiudicato la medaglia d’oro nella sprint. Johannes ha già dimostrato di gradire il percorso e l’assenza di altitudine rispetto ad altri contesti.
Atteso al riscatto invece il tedesco Simon Schempp, grande deluso finora nella competizione mondiale per via dei numerosi errori nella sprint, celebrando però la grande vittoria nell’inseguimento del compagno Erik Lesser, altro uomo pericoloso per le medaglie, così come il russo Anton Shipulin, che è giunto secondo proprio alle spalle di Lesser.
Tra gli outsiders potranno sicuramente inserirsi lo sloveno Jakov Fak, autore della doppietta a Nove Mesto, l’austriaco Simon Eder e il ceco Ondrei Moravec. Da non dimenticate gli altri tre big norvegesi: Emil Hegle Svendsen, vincitore della 20 km di Oestersund in stagione, ha dovuto saltare la tappa di casa di Holmenkollen per l’influenza e ha potuto riprendere gli allenamenti solo nelle ultime due settimane, ma, così come Ole Einar Bjoerndalen, ha dimostrato di essere in buona condizione. Tarjei Boe ha già conquistato ben tre bronzi in tre competizioni, vedremo se continuerà questo momento magico.
In casa Italia Christian De Lorenzi è l’azzurro che finora ha ottenuto i migliori risultati, ed è forse l’atleta della nostra nazionale che meglio si adatta a questo format. Anche Lukas Hofer e Dominik Windisch hanno mostrato una discreta condizione e puntano ad un risultato importante, anche per riuscire a qualificarsi per la mass start di domenica. Thomas Bormolini ad Oestersund ha dimostrato di gradire questa tipologia di gara e speriamo possa ripetersi anche oggi.
La startlist ufficiale: clicca qui
Foto: pagina Facebook Martin Fourcade
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com