Biathlon
Biathlon, Mondiali 2015: la Germania bissa l’oro nella staffetta su Norvegia e Francia, Italia 12^
Dopo il successo nella prova femminile, può gioire ancora la Germania, che conquista il terzo oro dei Mondiali 2015 di biathlon in corso di svolgimento a Kontiolahti (Finlandia).
Il quartetto composto dal campione del mondo dell’inseguimento Erik Lesser, Daniel Boehm, Arnd Peiffer e Simon Schempp ha limitato a tre le ricariche complessivamente utilizzate, facendo la differenza al poligono nei confronti degli avversari. La formazione tedesca è giunta al traguardo con 15.4 secondi di vantaggio sulla Norvegia, con Ole Einar Bjoerndalen, Tarjei Boe, Johannes Boe e Emil Hegle Svendsen, che in ultima frazione ha respinto gli attacchi di Francia e Repubblica Ceca. L’argento dell’individuale ha preceduto Martin Fourcade, oro nella 20 km, che ha portato la formazione transalpina alla terza medaglia nelle prove a squadre, finalizzando il lavoro svolto dai compagni Simon Fourcade, Jean Beatrix e Quentin Fillon Maillet.
Ai piedi del podio la Russia (Evgeniy Garanichev, Alexey Volkov, Dmitry Malyshko e Anton Shipulin), la grande favorita per il successo odierno dopo i tre successi stagionali ad Oslo, Hochfilzen e Oberhof, pagando il giro di penalità nel quale è incorso Garanichev nella prima serie. Sesta posizione per la Repubblica Ceca, che precede la sorpresa Svizzera e la Slovenia.
Dodicesima posizione, alle spalle di Bielorussia e Slovacchia, per la formazione azzurra, composta da Christian De Lorenzi, Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Dominik Windisch. Al lancio convincente la prova di De Lorenzi, soprattutto sugli sci, in vista della mass start di domani: l’unica pecca riguarda le tre ricariche utilizzate, che gli hanno fatto perdere il treno dei migliori. Si è rivisto un grande Hofer in seconda frazione, con un ottimo passo sugli sci e un’impeccabile seconda serie, che ha permesso all’Italia di cambiare al vertice. Thomas Bormolini ha provato a mantenere il ritmo dei migliori e purtroppo per il giovane azzurro è arrivato il giro di penalità da scontare nella serie a terra, perdendo così la possibilità di giocarsi un piazzamento importante. In chiusura Dominik Windisch si è difeso al poligono, limitando a due le ricariche utilizzate nella seconda serie, chiudendo in dodicesima posizione (1+9) a poco più di tre minuti dal vincitore.
Clicca qui per i risultati ufficiali
Foto: pagina Facebook Simon Schempp
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com