Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: la Repubblica Ceca favorita nella staffetta, azzurre a caccia del podio

Pubblicato

il

Mancano solo tre giornate al termine dei Mondiali 2015 di biathlon, in corso di svolgimento a Kontiolahti (Finlandia) dove andrà in scena la staffetta femminile alle ore 17.15 odierne.

In campo femminile la nazionale favorita è la Repubblica Ceca, già bronzo nella staffetta mista, che conferma la formazione vincitrice già in tre occasioni Oberhof, Ruhpolding e Oslo Holmenkollen (Puskarcikova, Soukalova, Landova, Vitkova), ma dovrà fare i conti con la Germania di Franziska Hildebrand, Franziska Preuss, Vanessa Hinz e Laura Dahlmeier, reduce dalle vittorie ad Hochfilzen e Anterselva. Può contare su una formazione molto competitiva anche la Francia, che schiera in ultima frazione la vincitrice di sprint e inseguimento Marie Dorin con Anais Bescond, Enora Latulliere e Justine Braisaz. Da tenere d’occhio anche per la Bielorussia, già salita per tre volte in stagione sul podio e che cerca ancora la prima medaglia a questi campionati: è determinatissima Darya Domracheva, grande delusa delle prime tre gare individuali (Skardino, Pisareva, Kryuko, Domracheva).

La nazionale azzurra può certamente inserirsi nella lotta per il podio, conquistato in Norvegia a Oslo-Holmenkollen con il secondo posto e sfiorato con la quarta posizione di Hochfilzen in Austria: la speranza è quella di ripetere il risultato dei Mondiali di Nove Mesto del 2013, dove arrivò la medaglia di bronzo. Lo schieramento delle azzurre è inedito: sarà Lisa Vittozzi al lancio, seguita da Karin Oberhofer. Terza frazione per Nicole Gontier e infine Dorothea Wierer a chiudere.  Da non sottovalutare nazionali temibili come la Norvegia, con Tiril Eckhoff e Fanny Horn, e l’Ucraina con Valy Semerenko (Varvynets, Dzyma, Abramova, Semerenko).

Tra le soprese dobbiamo certamente considerare tra i primi posti la Polonia, che schierà Veronika Nowakowska, già vincitrice di due medaglie in questi campionati e un quartetto molto competitivo con quattro atlete in ottima forma (Hojnisz, Gwizdon, Nowakowska e Guzik), così come il team russo, reduce dal sorprendente oro di Yurlova nella 15 km (Glazyrina, Virolaynen, Yurlova e Shumilova).

Clicca qui per la start list

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version