Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: Makarainen e Domracheva a caccia delle medaglie nella 15 km

Pubblicato

il

Dopo aver disputato le sprint e gli inseguimenti, è già tempo delle gare individuali dei Mondiali 2015 di biathlon, in corso di svolgimento a Kontiolahti (Finlandia). Prevista infatti per le 17.15 di oggi la 15 km femminile.

Con l’assenza della francese Marie Dorin, vincitrice della sprint e dell’inseguimento, che rivedremo in gara nella staffetta femminile e nella mass start, la sfida per la medaglia d’oro vedrà quasi sicuramente battagliare Kaisa Makarainen Darya Domracheva, le due deluse finora di questa edizione dal momento che non sono ancora riuscite a conquistare nessuna medaglia: la finlandese ha vinto l’ultima gara di questo format, disputatasi 3 settimane fa a Oslo-Holmenkollen, risultando perfetta al tiro e velocissima sugli sci. La bielorussa invece vinse la prova di Oestersund ad inizio stagione, e punta sulla seconda parte di questa edizione per riscattare le prime gare di Kontiolahti.

Un gradino sotto le due big, ci sono numerose atlete che possono ambire ad un posto sul podio: ad esempio la Repubblica Ceca, dopo l’oro centrato nella mista, prova a ripetersi con Veronika Vitkova e Gabriela Soukalova, che dopo un inizio di stagione piuttosto appannato, sta tornando ai livelli della scorsa annata. La Germania ha già visto salire sul podio Laura Dahlmeier nell’inseguimento, e con Franziska Preuss e Franziska Hildebrand ha ben tre carte da medaglia.

Anche l’Italia può contare su due atlete valide che non hanno però ancora ottenuto grandi risultati in questo format: Dorothea Wierer e Karin Oberhofer stanno affrontando la loro miglior stagione in Coppa del Mondo. Sulle spalle della 24enne di Rasun, reduce da 3 podi stagionali a livello stagionale, sono riposte le maggiori aspettative della squadra azzurra e c’è fiducia in un buon risultato dopo la prestazione ottenuta nella gara ad inseguimento. Ci sono però nazionali ricche di tiratrici adatte per questo tipo di gara, come l’Ucraina, che può vantare come punta Valj Semerenko e la Russia, con Olga Podchufarova. Da non dimenticare la norvegese Tiril Eckhoff, che vuole riscattare le prime apparizioni poco brillanti.

Per l’Italia scenderanno in pista anche Nicole Gontier, fallosa nella sprint, ed esordirà ai Mondiali Federica Sanfilippo, reduce dalla tappa di Canmore di Ibu Cup, che prenderà il posto della giovane Lisa Vittozzi. Le due azzurre gareggiano entrambe con ambizioni da prime 20-30 posizioni.

La startlist ufficiale: clicca qui

Foto: pagina Facebook Biathlon BG

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità